Esclusiva

Giugno 3 2025
Fatti Vicini, il nuovo podcast sul giornalismo locale

In questa puntata di Fatti Vicini esploriamo come la crisi del giornalismo locale possa diventare un’occasione di rinascita. Lo facciamo con il caso del Bristol Cable, cooperativa che combina inchieste sul campo e coinvolgimento dei lettori. Con Jaldeep Katwala raccontiamo come un nuovo modello di informazione locale possa ancora fare la differenza

La parola “crisi” è spesso associata a decadenza, ma può indicare anche un momento di cambiamento radicale. È in questo spazio che si muove il giornalismo locale, messo alla prova dalle sfide economiche e dall’avanzata dei social media. Ci sono esperienze che mostrano come questa crisi possa trasformarsi in un laboratorio di innovazione.

In questa prima puntata di Fatti Vicini raccontiamo la storia del Bristol Cable, cooperativa inglese che unisce giornalismo investigativo e coinvolgimento diretto dei lettori. Con Jaldeep Katwala, Operations Lead della testata, esploriamo un modello editoriale partecipativo e le storie che emergono da un radicamento autentico sul territorio: dalle condizioni abitative precarie alla lotta per i diritti delle minoranze.

Il Bristol Cable dimostra che il giornalismo locale può ancora essere uno strumento di cambiamento, capace di dare voce a chi spesso resta ai margini e di creare una comunità intorno alle notizie. Un esempio di come la crisi possa diventare un punto di partenza per ripensare il mestiere e la missione dell’informazione.