Ritirati Michael Bloomberg, Pete Buttigieg ed Elisabeth Warren, è gara a due. Joe Biden, ex vicepresidente ed esponente dell’area liberal del partito, contro Bernie Sanders, senatore socialista del Vermont. E le star vanno in campo.
“Cher believes in Joe Biden” scrive la celebre cantante californiana su Twitter. Cherilyn Sarkisian si definisce liberal e sta partecipando attivamente alla campagna elettorale con una serie di tweet che spronano Biden ad andare avanti malgrado le prime sconfitte.
Al fianco di Biden anche Leonardo Di Caprio, che da tempo ha sposato la lotta per la salvaguardia dell’ambiente, ed Alec Baldwin, che ha ritrovato una seconda giovinezza artistica con la divertente imitazione del presidente Donald Trump.
Anche la pattinatrice olimpionica Michelle Wing Kwan appoggia l’ex vicepresidente. Il giorno in cui Biden ha annunciato la candidatura, l’atleta ha festeggiato con un post su Instagram che la mostrava al fianco del candidato democratico.
Il creatore dell’universo di Game of Thrones, George R. R. Martin ha scritto sul suo blog personale che ci sono tanti ottimi candidati, e voterebbe per chiunque contro Trump, ma dovendo scegliere voterà per Biden, perché unico, a suo avviso, in grado di arrivare alla Casa Bianca. Altri volti noti con Biden sono Alyssa Milano, l’attrice che interpretava Phoebe nel telefilm “Streghe”; Sean Astin, il Samwise Gamgee de “Il signore degli anelli”; il due volte premio oscar Tom Hanks e la moglie, l’attrice, cantante ed autrice Rita Wilson.
Più lunga è la lista delle celebrità che appoggiano Bernie Sanders. L’account Twitter dell’attore, produttore e regista, Danny DeVito è completamente occupato da post su Sanders. Lo stesso vale per Mark Ruffalo, l’Hulk di Avengers, che, nella sua pagina Twitter, non solo appoggia il senatore del Vermont, ma critica spesso Biden, accusandolo, tra le altre cose, di aver votato a favore della guerra in Iraq.
Già quattro anni fa la premio Oscar Susan Sarandon si era schierata con Bernie Sanders, attaccando Hillary Clinton, competitor dell’epoca. Oggi non ha cambiato idea e partecipa alla campagna elettorale dell’anziano senatore. Altro mostro sacro Sanderista è Jack Nicolson, interprete di pellicole cult come “Shining”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “Qualcosa è cambiato”. A loro si aggiungono Dick Van Dyke, lo spazzacamino di Mary Poppins; Mila Jovovich, attrice nota al pubblico per il filone di film ispirati al videogioco Resident evil; Simon Helberg, Howard Wolowitz di Big Bang Theory; l’attrice Jane Fonda, famosa per le sue battaglia politiche. Anche Emily Ratajkowski ha fatto sapere che appoggia Sanders, e lo ha fatto con il mezzo che più le è familiare, Instagram, e come lei ha fatto Kirsten Dunst.
Tra i musicisti con Bernie c’è Billie Joe Armstrong, il cantante dei Green Day, Miley Cyrus, Ariana Grande, Neil Young, Dua Lipa e dall’altra parte del oceano è arrivato anche l’endorsement del leggendario Roger Waters dei Pink Floyd.
Ora le stelle stanno a guardare la volata finale.