La conferenza stampa degli artisti si è incentrata su Tananai, Leo Gassman e i grandi ospiti della prima serata del festival di Sanremo: i Pooh!
Tananai
«La mia canzone Tango parla di una relazione a distanza, una storia che non ho vissuto io in prima persona e spero che piaccia al pubblico».
“Come si salva un amore anche se così distante” dice il testo della canzone di Tananai, mentre annuncia l’uscita del videoclip di Tango questa sera: «ci terrei a parlarne con voi appena esce, poi capirete perché».
Un Tananai diverso quello che arriva in sala stampa di Sanremo 2023: più sicuro, più convinto «e più consapevole. Sono cresciuto tanto, come artista e come persone. C’è stato un periodo in cui non avevo neanche una casa e oggi sono una persona diversa. Inoltre, ho mantenuto la promessa e ho preso lezioni di canto».
«Lo smettere di fumare ha aiutato molto la voce, sicuramente. Maurizio Zappatini è il mio insegnante e faccio una lezione a settimana con esercizi ogni giorno. Poi se questa sera non vi piaccio pazienza, mi tirerete i pomodori» scherza il cantante.
Leo Gassman
Emozionatissimo e sempre disponibile Leo Gassman, il figlio d’arte che non nasconde di avere due genitori uguali a tutti gli altri: «nonostante quello che si possa pensare tutti i genitori sono preoccupati quando un figlio si mette a fare musica. Vorrebbero una strada più sicura e dopo il primo Sanremo si chiedevano cosa avrei fatto. Alla notizia della partecipazione al festival di quest’anno mi hanno chiamato in lacrime».
Nella serata dei duetti, prevista venerdì 10 febbraio, Leo Gassman canterà con un grandissimo della musica italiana: Edoardo Bennato. «Non volevo crederci quando mi ha detto sì. Porteremo una canzone contro la guerra e penso sia molto attuale visto questo momento storico».
Ai microfoni di Zeta, Leo Gassman parla del suo rapporto con Riccardo Zanotti, autore del suo pezzo in gara e frontman dei Pinguini Tattici Nucleari: «siamo molto amici e mi ha permesso di crescere come persona e come artista. Chissà, magari un giorno faremo un pezzo insieme, mi farebbe piacere ».
I Pooh
Pooh da record. Nella sola serata di ieri sera sono stati 20 mila i biglietti comprati per il loro concerto a San Siro il prossimo 6 luglio 2023 Amici x sempre.
Anche ai grandi artisti è stato chiesto un commento sul gesto di Blanco, al quale ha risposto Roby Facchinetti: «Non abbiamo visto quello che ha fatto Blanco, ma credo che dovreste chiedere a lui perchè ha avuto una reazione di questo tipo. Per quanto riguarda noi, essere Sanremo è stato come tornare a casa, in un luogo che evoca per noi tanti ricordi bellissimi». Una risposta polemica e che tenta di mettere subito in chiaro i toni della conferenza stampa: “Noi siamo i Pooh, parliamo dei Pooh e non facciamo questioni inutili”.
Durante la conferenza stampa i Pooh hanno parlato del loro primo film “Pooh, un’attimo ancora” diretto dal giovanissimo regista Nicola Conversa, o Nicola dei Nirkiop, come lo conoscono alcuni. Una scelta ardita e un gesto importante, considerando il successo sui social del giovane regista che si è fatto da solo partendo, come dice lui “dalla cameretta”.
Leggi anche: Blanco e Ferragni: Amadeus risponde alle polemiche