Esclusiva

Dicembre 18 2023
Elon Musk: “L’intelligenza artificiale non ha coscienza”

L’intervento del CEO di Tesla e X ad Atreju 2023

“L’intelligenza artificiale è come un’arma che può fare quasi tutto, ma non ha coscienza: dobbiamo prestare molta attenzione”, queste le parole di Elon Musk, CEO di Tesla e X, durante il suo intervento ad Atreju 2023, evento organizzato a Roma dal partito Fratelli d’Italia.

Musk – intervistato dal giornalista Nicola Porro – conferma il suo impegno per l’ambiente: “Mi considero ambientalista. Penso che nel breve termine il cambiamento climatico non sia una minaccia così urgente. Al momento, non possiamo fare a meno di usare petrolio e combustibili fossili. Ci vorrà del tempo per passare completamente a fonti sostenibili, ma credo che sia sbagliato perdere speranza per il futuro”.

Sul palco ad accompagnare l’imprenditore sudafricano c’è suo figlio di un anno e mezzo “X Æ A-12”,  nato da gestazione surrogata. Fratelli d’Italia critica da sempre questa pratica e vuole penalizzarla a livello mondiale. Sulla natalità sono necessarie “mosse intelligenti e fondamentali”, ha dichiarato l’imprenditore sottolineando l’importanza di avere figli per contribuire alla creazione di nuove generazioni. Parla della popolazione per far riflettere su possibili futuri investimenti in Italia: “Auguro prosperità a tutti i Paesi. Ma se volessi avviare un’azienda qui, ci saranno abbastanza persone disponibili per lavorarci?”.

Sull’immigrazione Musk sembra non voler prendere una posizione netta: “Sono a favore di quella legale, contrario a quella illegale”. Aggiunge poi che se qualcuno desidera lavorare in modo regolare e diventare un contributo prezioso per il paese ospitante, dovrebbe avere l’opportunità di farlo. Evidenzia così l’importanza di diventare parte attiva e produttiva del paese in cui ci si stabilisce.

Durante il dibattito sulla libertà di espressione, collegata al suo lavoro con i social, Musk è chiaro: “È la base della democrazia. Dobbiamo essere pronti ad ascoltare anche chi dice cose che non ci piacciono”. Parlando di SpaceX, Musk conclude con un pensiero quasi filosofico: “Noi siamo l’unica forma di vita conscia in questa galassia e dobbiamo fare in modo che la candela della coscienza non si spenga mai. Grazie mille. Forza umani! Viva l’umanità”.