Esclusiva

Giugno 10 2024
Cagliari, nella guerra degli Zedda vince il centrosinistra

Le proiezioni curate da Opinio Italia danno Massimo Zedda vincente al primo turno a Cagliari con un risultato che va dal 59 al 63%

Dopo 5 anni sotto la Giunta di Paolo Truzzu (Fratelli d’Italia), Cagliari torna ad essere amministrata dal centro sinistra. Secondo gli exit poll pubblicati da SWG sarebbe nettamente in vantaggio il candidato Massimo Zedda che potrebbe vincere al primo turno, conquistando così il suo terzo mandato. Primo cittadino del capoluogo sardo tra il 2011 e il 2019, secondo i risultati è addirittura a cavallo del 60%. La candidata del centrodestra, Alessandra Zedda, sarebbe ferma tra il 31% e il 35%. 

Il candidato del Campo Largo, è in vantaggio con una forbice tra il 59 e il 63% stando alle proiezioni di Opinio Italia per Rai. Con questi numeri Zedda tornerà a Palazzo Bacaredda già al primo turno e inizierà una collaborazione stretta tra Comune e Regione, con l’appoggio completo di Alessandra Todde (come ci aveva anticipato in un’intervista).

Gli altri candidati, Giuseppe Farris (civico) e Claudia Ortu (Potere al Popolo), si attestano rispettivamente tra il 2,5 e il 4,5% e tra lo 0,5 e il 2,5%. Nessuna rilevazione è disponibile per Emanuela Corda di Alternativa, che ha criticato l’assenza di sondaggi riguardanti la sua candidatura.

I seggi sono chiusi e lo spoglio avrà inizio lunedì 10 giugno alle 14:00. Dal comitato elettorale di Zedda fanno sapere che parleranno quando avranno dati certi.

L’Isola nel suo complesso ha partecipato alle elezioni europee, ma l’affluenza è stata tra le più basse in Italia con solo il 36,89%, contro una media nazionale del 49,7%. In controtendenza, l’affluenza alle comunali che invece è stata più alta, vicina al 60%, quasi in linea con il dato nazionale del 62,68%.  

In Sardegna, come nel resto dello stivale, Fratelli d’Italia (FdI) ha confermato la sua posizione di primo partito. Tuttavia, il voto dei sardi ha visto una forte affermazione del centrosinistra, con il Partito Democratico molto vicino a FdI e un ottimo risultato per il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra. 

Le elezioni comunali, e in particolare quelle di Cagliari, rappresentano un importante test politico per tutte le forze in campo. Si attendono i risultati ufficiali per capire il futuro del capoluogo sardo.

Cagliari, nella guerra degli Zedda vince il centrosinistra
Foto degli exitpoll di Opinio Italia Rai

Per approfondire: Zedda vs Zedda: la sfida per Cagliari