Esclusiva

Agosto 11 2024
Il primo oro non si scorda mai

Trionfo delle azzurre nella pallavolo contro le statunitensi, battute 3-0. Si rompe il tabù con la prima vittoria olimpica dell’Italia nella storia del volley

Le azzurre entrano nella storia della pallavolo. La nazionale femminile vince l’oro olimpico, imponendosi per 3-0 sulle atlete statunitensi in una finale a senso unico (25-18, 25-20, 25-17). È la prima volta che l’Italia strappa il primo posto nel volley. I Giochi 2024 si chiudono con quaranta medaglie ottenute dal nostro Paese, che eguaglia il record di Tokyo 2020 e migliora il numero di ori, dodici in tutto contro i dieci della spedizione in Giappone.

L’Italvolley domina, grazie a un’ottima prestazione a muro e in difesa, e trionfa al secondo match point, con una schiacciata delle avversarie che termina fuori. Paola Egonu è ancora trascinatrice con 22 punti, quasi un set intero uscito dalle sue mani. Esulta sulle note di “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri, poi spiega in una parola l’abbraccio di gruppo a fine partita: «Significa squadra. È stato un anno stupendo, ci siamo divise le responsabilità». Se è un sogno, non la svegliate: «Ancora non ci siamo rese conto di quello che abbiamo fatto, ma sono contentissima», prosegue Paola, «riesco a dire solo una cosa: sono superfiera. E felice per queste donne».

L’italo-argentino Julio Velasco, commissario tecnico che aveva fallito quando allenava la squadra maschile, festeggia insieme alle tredici protagoniste dell’impresa nella Parigi Sud Arena. «Solitamente, per preparare i Giochi servono quattro anni, ma per quanto è accaduto tutto questo si è creato in quattro mesi», spiega, «ho fatto scelte che ci permettessero di avere un cambiamento veloce. Con alcuni gruppi questo non è possibile crearlo, ma con queste ragazze lo abbiamo fatto».

Dal lato opposto delle Alpi, la capitana Anna Danesi fa esplodere di gioia i compaesani di Roncadelle, in provincia di Brescia. È la terza vittoria a Parigi 2024 per la cittadina lombarda, dopo le medaglie di Alice Bellandi nel judo e di Giovanni De Gennaro nella canoa. «Non avevo più parole dopo i primi due ori, figuriamoci per il terzo», commenta il sindaco Roberto Groppelli, «Siamo orgogliosi di Anna, Giovanni e Alice: è un sogno che si realizza e credo che possiamo dire che Roncadelle entri di riflesso nella storia di queste Olimpiadi».

Anche Palazzo Chigi esulta. «Le nostre azzurre di pallavolo, giocando una partita impeccabile, tornano a farci sognare con una storica vittoria che conferisce all’Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie! #italvolley», scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Dall’opposizione, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein festeggia su X: «Che 3-0, che Italia, che oro. Immense!».

Leggi anche: Le farfalle volano sul podio: bronzo per l’Italia