Esclusiva

Dicembre 17 2024.
 
Ultimo aggiornamento: Dicembre 18 2024
Droni nei cieli degli Stati Uniti, la risposta del governo

Il comunicato ufficiale arriva dopo le numerose segnalazioni di avvistamenti di velivoli non identificati in America

Immagina di vivere una giornata ordinaria nella tua casa in New Jersey, negli Stati Uniti, e poi, improvvisamente, mentre osservi il cielo, noti degli oggetti misteriosi che volano sopra la tua testa, con luci lampeggianti. All’improvviso, scompare a una velocità insolita. Cerchi informazioni su internet e scopri con sorpresa che molte persone stanno parlando di questi droni, ipotizzando attacchi di spionaggio russi o cinesi, o persino un’invasione aliena della Terra.

Questo è ciò che sta accadendo negli Stati Uniti negli ultimi giorni. Secondo quanto riportato dall’FBI, dal 18 novembre sono state presentate più di 5000 segnalazioni di oggetti non identificati che sorvolano i cieli di New Jersey, New York, Connecticut, Pennsylvania, Virginia e Ohio. La tensione è aumentata quando alcuni di questi droni sono stati avvistati sorvolare un’area militare contenente un arsenale e il campo da golf di proprietà del Presidente Eletto Donald Trump a Bedminster.

Dopo aver indagato sulle segnalazioni, il Dipartimento della Difesa ha dichiarato che non è stata identificata alcuna minaccia legata a queste attività. Secondo il rapporto, gli oggetti non identificati erano una combinazione di voli pienamente legali, inclusi droni commerciali, aeromobili ad ala fissa o persino stelle scambiate per droni.

Sui social media, come X o TikTok, si stanno moltiplicando le spiegazioni più disparate, con numerose teorie del complotto e proclami sulla fine del mondo. Questa diffusione di notizie false su internet è contrastata dalla crescente richiesta di risposte ufficiali da parte del governo.

Alcune risposte sono arrivate. John Kirby, consigliere per le Comunicazioni sulla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, ha dichiarato a Fox News che «si tratta di attività legittime, legali, commerciali, ricreative e persino operative per le forze dell’ordine». Il 17 dicembre, su richiesta della Governatrice Kathy Hochul, il governo ha inviato un sistema di rilevamento dei droni a New York per rassicurare i cittadini.

La richiesta della governatrice Hochul è arrivata dopo la frustrazione per aver dovuto sospendere le attività dello Stewart International Airport di New York per un’ora, nella notte di venerdì 13 dicembre, a causa di sospette attività di droni.

Qualche giorno prima, il 15 dicembre, il Segretario per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, Alejandro Mayorkas, ha dichiarato che non vi è alcun coinvolgimento straniero noto legato all’attività dei droni rilevati, pur esprimendo preoccupazione per il fatto che persone innocenti possano essere colpite da detriti di dispositivi abbattuti in modo amatoriale.

Più controverso è stato il commento di Trump sulla questione. Durante una conferenza di lunedì 16, ha affermato che «il governo sa cosa sta succedendo» e che «per qualche motivo non vuole commentare, […] tenendo la gente in sospeso», facendo riferimento anche al Presidente Biden. Nella stessa occasione, Trump ha esortato il governo a chiarire la situazione al pubblico o, in alternativa, ad abbattere i droni. Tuttavia, questa ipotesi è stata finora respinta dalle autorità.

Oltre agli attacchi politici, il Typhoon non ha perso occasione per ironizzare sulla questione. Il 14 dicembre ha pubblicato sul suo account X un’immagine falsa dell’ex Governatore del New Jersey, Chris Christie, mentre riceve hamburger consegnati da diversi droni, suggerendo che la grande quantità di aeromobili rilevati fosse destinata a portare cibo a Christie, facendo riferimento alla sua corporatura.

Tra tutto questo caos, è stato effettuato un arresto in relazione alle attività dei droni. Due uomini sono stati fermati nei pressi dell’aeroporto internazionale di Logan, a Boston, per aver pilotato droni in una zona vietata, mentre un terzo uomo è riuscito a fuggire. Il Dipartimento di Polizia di Boston ha ricordato l’importanza di seguire le linee guida della Federal Aviation Administration (FAA).

Tra dispute politiche e teorie del complotto, il governo sta cercando di rassicurare la crescente preoccupazione della popolazione in attesa di ulteriori chiarimenti.