
Alice Valeria Olivieri
Una cosa stupida
Mondadori 2025
Un romanzo con al centro una generazione, quella dei nati all’inizio degli anni novanta. Una generazione rapita da piccoli rituali di consumo, le Nike Shox, i telefonini Nokia, la televisione, che d’improvviso si ritrova insicura e precaria. Alice Valeria Olivieri dà voce a Adriana, che da Catania arriva nella Milano dell’industria creativa e delle riviste glamour. È il racconto di una disillusione e di una reazione, un’autobiografia collettiva che include idoli di ieri e influencer di oggi, da Strokes e Arctic Monkeys fino a Sfera e alla Dark Polo Gang.

Rosa Matteucci
Cartagloria
Adelphi 2025
Il racconto in prima persona di un’infanzia trascorsa alla ricerca di un senso e di una dimensione spirituale. La protagonista ripercorre la sua vita per frammenti: la morte del padre, la prima comunione, i viaggi e i tentativi di fede. Tra comico e tragico, Rosa Matteucci esplora le più varie ed estreme forme di credo, dalle pratiche buddhiste all’esorcismo. L’esito è una voce letteraria che racconta e nel racconto si perde, che dall’Umbria arriva in India in un vagabondaggio che è tutto interiore.

Vincenzo Latronico
Le perfezioni
Bompiani 2025
«Controllavano la mail e i social dal letto, i volti azzurrini per la retroilluminazione dei touchscreen, e sembravano una coppia di giovani professionisti a Berlino, che era esattamente ciò che erano. Ma non appena mettevano piede in soggiorno quella certezza si sfilacciava, come il suono prima nitido di un cellulare che va perdendo il segnale». Attraverso la storia di una coppia di “creativi”, Latronico indaga la realtà dietro la perfezione di un’immagine. Due giovani che vivono a Berlino, feste, sesso, arredamento danese, social network e l’irrimediabile crollo delle illusioni.

Alberto Arbasino
Fratelli d’Italia
Feltrinelli 1963 – 2025
Sessant’anni dopo, Feltrinelli ristampa la prima versione del viaggio di Alberto Arbasino nell’Italia culturale del Boom. Nonostante le revisioni e un’edizione definitiva quasi raddoppiata, Fratelli d’Italia del ’63 conserva la disinvoltura del racconto in presa diretta. Festival, concerti, vacanze, cene, tre giovani Intellettuali in viaggio attraverso un Paese sospeso. Un romanzo-conversazione che riporta il lettore in una stagione irripetibile della cultura italiana.

Ivan Carozzi
Cronache dall’Italia nascosta
Blackie Edizioni 2025
Lo scrittore Giorgio Manganelli che dubita dell’esistenza di Ascoli Piceno, gli avi di Madonna in Abruzzo, una suora ligure che affronta Billy the Kid nel Far West. Ivan Carozzi costruisce una guida alternativa alla provincia Italiana, ogni capitolo è un luogo e ogni luogo una storia. Storie vere in grado di coinvolgere e trasportare come i migliori racconti di finzione. Un’Italia profonda, al di fuori dalle rotte turistiche classiche, che ha fatto perdere la testa perfino a Bob Dylan.