
Valerio Mattioli
Novanta
Einaudi 2025
Negli anni Novanta, mentre si parlava di fine dei conflitti e trionfo dell’Occidente, nei centri sociali e negli spazi autogestiti sorgevano forme di resistenza culturale. Nell’underground italiano si pubblicavano riviste come Torazine e Decoder, al Forte Prenestino si esibivano i Fugazi e il collettivo Luther Blisset sabotava dall’interno l’industria televisiva e culturale. Valerio Mattioli racconta un decennio “rimosso”, un’esperienza collettiva ancora utile per ridefinire il futuro.

Francesca Buscaglia
Etnografie trap- il potere delle vite immaginate
Agenzia X, 2025
Un viaggio che parte dal quartiere di Mollise-Calvairate, periferia est di Milano, tra gruppo di minori stranieri non accompagnati. Francesca Buscaglia è un’antropologa di formazione ma da anni lavora nel sistema di accoglienza. La sua ricerca va oltre il valore musicale di un genere: la trap nasconde un orizzonte simbolico che ci aiuta a leggere la realtà e la cronaca. Sullo sfondo di Etnografie trap ci sono il caso Ramy e la retorica su i “Maranza”, che contengono tutte le contraddizioni del nostro stato sociale.

Alvy Ray Smith
Pixel. Una biografia
Il Saggiatore, 2025
Dietro a ogni immagine digitale, dai giocattoli animati sullo schermo ai selfie condivisi sui social, c’è un’unica «molecola». Alvy Ray Smith, cofondatore di Pixar e due volte premio Oscar, racconta l’evoluzione del pixel, dalla teoria di Fourier alle animazioni digitali moderne. Tra laboratori segreti, colossali calcolatori e la nascita di Pixar e Toy Story, Pixel ripercorre la storia di un’immaginario e dei suoi inventori.

Fernando Rennis
Pop is dead. La storia dei Radiohead
Edizioni nottetempo, 2025
Dopo sette anni di pausa i Radiohead hanno ricominciato a fare concerti e il libro di Fernando Rennis è il miglior modo per ripercorrere le tappe del loro successo. È una storia che comincia nella colta Oxford dove Thom Yorke e Colin Greenwood erano compagni di scuola. C’è il primo esperimento con gli On Friday e i primi concerti. Poi arrivano i Radiohead, dall’omonima canzone dei Talking Heads e così Pablo Honey. La ricerca di Francesco Rennis, che include anche conversazioni con compagni di scuola e professori, va dritta alle radici di un fenomeno culturale.

Andrea Long Chou
Authority. Scritti sull’avere ragione
NERO, 2025
«Se l’unico compito della critica è offrire cibo per il pensiero, io dico: lasciamo che il pensiero muoia di fame.» Authority raccoglie i migliori saggi di Andrea Long Chou, Premio Pulitzer per la critica nel 2023. The last of us, i romanzi di Bret Easton Ellis, l’ultima messa in scena del Fantasma dell’Opera, ogni prodotto culturale contiene un codice e dice qualcosa di chi lo consuma. Dietro libri, serie tv e film c’è un sistema di valori che racconta la società contemporanea.