Esclusiva

Gennaio 26 2026
Con Ferschetty viaggio
nel mondo del colore

L’influencer italiano si racconta a Zeta: dalla passione per l’armocromia al successo raggiunto sui social media

«All’inizio molte persone venivano perché era il trend del momento. Si tratta in realtà di una ricerca molto più interiore e profonda per capire che cosa si vuole comunicare al mondo» racconta Ferdinando Schetti, giovane consulente d’immagine che ha iniziato ad interessarsi al mondo del colore «per puro caso» appena prima dell’arrivo della pandemia Covid. L’armocromia, analisi che mira a individuare le tonalità che valorizzano l’aspetto estetico della persona armonizzando con carnagione e tratti somatici, è esplosa come fenomeno pop poco tempo fa. La sua esistenza risale però a inizio Novecento: negli anni Venti del secolo scorso la tecnica cinematografica del technicolor veniva utilizzata per dare sfumature cromatiche alle immagini dei film dell’epoca, tra cui alcune delle prime pellicole a colore entrate nella storia, come Il mago di Oz e Via col Vento. Negli ultimi anni, grazie alla viralità di questa nuova moda sui social media, sempre più persone hanno iniziato a rivolgersi a consulenti d’immagine per capire quali colori avrebbero messo maggiormente in risalto il loro volto, rendendolo più luminoso e valorizzato.

Con Ferschetty viaggio <br> nel mondo del colore

«Sono nato in una famiglia di artisti, piena di arte e di colori. Nel 2019 ho scoperto questa materia attraverso i social, soprattutto video americani, dato che in quel periodo l’armocromia non era ancora in voga in Italia. Ho sempre amato il mondo della moda, dell’estetica, del colore e della comunicazione. Studiare è stato perciò molto naturale, ma non immaginavo assolutamente una futura professione». Al contrario delle aspettative iniziali, con il tempo Ferdinando si rende conto che le cose sarebbero potute andare diversamente: «è stato quando ho iniziato a percepire che le persone si stavano davvero fidando di me e di quello che facevo, che ho realizzato per la prima volta che avrei potuto fare di questa passione il mio lavoro». 

Ferschetty, questo il nickname scelto per le sue pagine social, è riuscito negli anni a crearsi una solida community che ad oggi conta su Instagram oltre centomila follower. «I social media sono stati il canale che mi ha portato più lavoro. All’inizio è difficile capire con chi stai parlando e come approcciarsi, ma anche semplicemente a piacerti vedendoti in camera ogni giorno». Tuttavia, ammette che la parte più complessa in assoluto è «affrontare la parte negativa delle persone, bisogna combattere con chi ti accusa di essere un fallito o un truffatore. Con il tempo ho imparato a prendere consapevolezza che la mia energia non può arrivare a tutti». La sua crescita in termini di follower è stata graduale. «Sono contento sia andata così. Se penso al me di qualche anno fa con un’aumento troppo verticale, mi sarei fatto prendere dall’ansia».

Con Ferschetty viaggio <br> nel mondo del colore
Con Ferschetty viaggio <br> nel mondo del colore

Con Ferschetty viaggio <br> nel mondo del colore

La sfera social è però solo un pezzo della sua vita lavorativa, che consiste soprattutto nella consulenza d’immagine con il cliente in forma diretta. «Molte persone si affidano a me per semplificarsi la vita. Per esempio, nel mondo dello shopping, sapere quali colori comprare. Se invece l’obiettivo è rimodellare la tua immagine a 360º per caratterizzarti, quindi darne una sensazione più potente, si può andare a lavorare per disarmonia: se a una persona sta bene il blu, io consiglio l’arancione, che è l’esatto opposto. Questo dipende dallo stile e dai connotati di quella persona».

Oggi, con alle spalle oltre sei anni di esperienza, Ferdinando afferma: «La cosa che mi piace di più di questo lavoro è il creare grande empatia con i clienti. Le persone sanno che lavoro in un determinato modo e molto spesso nasce una bellissima sinergia». Tante le collaborazioni e le consulenze con personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. In particolare, ricorda quelle a Mariana D’Amico e Ida Di Filippo, agenti immobiliari molto popolari grazie alla trasmissione Casa a prima vista su Real Time. Consapevole del fatto che ormai i clienti si rivolgono a lui non più solo per trend, è al lavoro per ampliare le sue competenze: «sto studiando per diventare make-up artist e potere così aggiungere un ulteriore servizio a quello che già offro da anni».

Ferschetty è stato inserito dalla rivista Fortune Italia tra i top 25 content creator del 2025, definendolo «un consulente d’immagine capace di creare un impatto a livello comunicativo, la cui mission è quella di spiegare l’importanza della nostra immagine dai colori allo stile, in un canale pieno di gentilezza, educazione e ironia».