La settantaseiesima edizione del festival di Sanremo sta per cominciare, ed è spesso stata definita “senza Big”. Dei trenta artisti in gara infatti, undici sono esordienti e alcuni nomi sono forse poco noti al grande pubblico. Non mancano però profili con grande esperienza del festival: alcuni sono già saliti più volte sul palco dell’Ariston e negli ultimi anni hanno ottenuto piazzamenti di rilievo.
Chi è arrivato sul podio
Ermal Meta vanta un record impressionante: nelle sue tre partecipazioni tra i Big,è sempre salito sul podio. Terzo nel 2017 con Vietato morire, vincitore nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente, e ancora terzo nel 2021 con Un milione di cose da dirti. Numeri e continuità che lo rendono uno dei concorrenti da tenere d’occhio anche in questa edizione.
Arisa ha un percorso altrettanto prestigioso: due vittorie, nel 2009 tra le Nuove Proposte con Sincerità e nel 2014 tra i Big con Controvento, e un secondo posto nel 2012 con La notte, brano che si rivelò il più venduto dell’anno per una solista italiana. Dopo il decimo posto nel 2021, torna ora tra i Big per la settima volta (ottava totale).
Fedez e Marco Masini gareggiano insieme dopo il duetto insieme lo scorso anno nella serata cover con un remix di Bella stronza. Fedez arriva forte dei suoi precedenti risultati: il secondo posto nel 2021 con Francesca Michielin (Chiamami per nome) e il quarto posto conquistato proprio lo scorso anno, nel 2025, con Battito. Masini, ancor di più,porta con sè una storia importante: vincitore nel 1990 tra le Novità con Disperato e nel 2004 tra i Big con L’uomo volante, ha collezionato otto partecipazioni tra i big dagli anni novanta a oggi. Torna in gara dopo sei anni dall’ultima apparizione del 2020.
Sal Da Vinci ha partecipato una sola volta al festival di Sanremo prima di quest’edizione: nel 2009 conquistò il terzo posto in classifica con il brano Non riesco a farti innamorare, scritto con Vincenzo D’Agostino e Gigi D’Alessio. L’anno scorso partecipò come ospite alla serata delle cover, affiancando i The Kolors nel suo singolo Rossetto e caffè.
I veterani del festival
Patty Pravo è l’artista che conta più partecipazioni al festival tra i 30 in gara quest’anno: ora, con il brano Opera, firma la sua undicesima partecipazione al Festival (dieci tra i Big). Ha attraversato decenni di musica italiana, dalla prima apparizione nel 1970 fino al 2019, quando ha gareggiato in duetto con Briga (Un po’ come la vita). Importante ricordare che nel 2016, anno in cui arrivò sesta con Cieli immensi, si esibì come solista, conquistando il Premio della Critica.
Raf ha segnato gli anni ’80 e ’90 con partecipazioni memorabili: nel 1988 con Inevitabile follia, nel 1989 con Cosa resterà degli anni ’80, nel 1991 con Oggi un Dio non ho e, più recentemente, nel 2015 con Come una favola. Il ritorno nel 2026 interrompe un’assenza dalla gara durata undici anni.
Lo stesso Francesco Renga, oltre alla vittoria del 2005, conta dieci partecipazioni complessive considerando il debutto con i Timoria nel 1991 e l’ultima presenza in coppia con Nek nel 2024 (Pazzo di te), di cui nove tra i Big.
nb: dalla seguente tabella sono escluse tutte le partecipazioni a Sanremo Giovani o come ‘nuove proposte’ e le partecipazioni come ospiti e/o duetti nelle cover.
*Ha il festival di Sanremo anche all’esordio nel 1990 tra le Novità con Disperato
Gli altri ritorni
Michele Bravi è arrivato quarto nel 2017 con Il diario degli errori, uno dei suoi brani più noti, certificato doppio disco di platino con oltre 100.000 copie/streaming. È tornato in gara nel 2022 con Inverno dei fiori, chiudendo al decimo posto. Fulminacci aveva debuttato tra i Big nel 2021 con Santa Marinella, chiudendo al 16° posto, in un’edizione a porte chiuse a causa della pandemia. Nel 2026 torna con Stupida fortuna, questa volta davanti al pubblico. Ditonellapiaga si era presentata nel 2022 in coppia con Donatella Rettore con Chimica, 13ª su 25 Big; il brano ottenne poi il disco di platino. Nel 2026 rientra in gara da solista con Che fastidio!. Serena Brancale ha già due partecipazioni alle spalle: nel 2015 arrivò quinta tra le Nuove Proposte con Galleggiare, mentre l’anno scorso ha gareggiato tra i Big con Anema e core, 24ª su 25, poi diventata una hit, certificata disco di platino. Elettra Lamborghini aveva debuttato tra i Big nel 2020 con Musica (e il resto scompare), singolo che ha ottenuto il doppio platino e superato i 220 milioni di stream, pur fermandosi a metà classifica. Nel 2025 è stata co-conduttrice della terza serata insieme a Katia Follesa e Miriam Leone; Levante aveva partecipato nel 2020 con Tikibombom, e nel 2023 con Vivo. Dargen D’Amico ha gareggiato nel 2022 con Dove si balla e nel 2024 con Onda alta. Nel 2026 torna con un brano intitolato Ai ai, incentrato sul tema dell’intelligenza artificiale. J-Ax, con gli Articolo 31, aveva partecipato al Festival nel 2023 con Un bel viaggio, ed è il suo primo debutto da solista. Enrico Nigiotti aveva partecipato tra i Big nel 2019 con Baciami adesso, e in precedenza era arrivato terzo alle Audizioni del 2015 tra i Giovani.