Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 27 2020
Papa Francesco nel deserto di San Pietro

Il Santo Padre prega per la fine della pandemia di Coronavirus all’interno del colonnato di San Pietro. La pioggia bagna una piazza vuota

Quando i morti per Covid19 in Italia arrivano a 9 mila, Papa Francesco inizia a parlare ai suoi fedeli. Il Pontefice prega per la fine della pandemia, che in tutto il mondo ha causato 25 mila vittime. Una benedizione eucaristica Urbi et Orbi e un’indulgenza plenaria per guardare al futuro con speranza, in un momento difficilissimo per il nostro paese. Non era mai accaduto di vedere una benedizione del genere in una piazza San Pietro deserta, svuotata dalle misure di sicurezza per contenere il virus. Per la prima volta nella storia, inoltre, basta desiderare questa indulgenza per ottenerla e veder perdonati i propri peccati. Di seguito un estratto delle parole del Santo Padre.

Papa Francesco San Pietro
Il Pontefice prega per la fine della pandemia a piazza San Pietro, riempita solo dalla pioggia scrosciante.

“La tempesta smaschera la nostra vulnerabilità e lascia scoperte quelle false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità. Ci dimostra come abbiamo lasciato addormentato e abbandonato ciò che alimenta, sostiene e dà forza alla nostra vita e alla nostra comunità. La tempesta pone allo scoperto tutti i propositi di “imballare” e dimenticare ciò che ha nutrito l’anima dei nostri popoli; tutti quei tentativi di anestetizzare con abitudini apparentemente “salvatrici”, incapaci di fare appello alle nostre radici e di evocare la memoria dei nostri anziani, privandoci così dell’immunità necessaria per far fronte all’avversità”.