«Il primo Gran Premio sott’acqua. Agisci ora o nuota dopo» è il messaggio sulla maglietta che il pilota Sebastian Vettel ha indossato per la competizione di Miami nel 2022, riferendosi al GP in Florida del 2060. Un anno dopo è la pista di Imola a essere inondata. L’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari è costruito accanto al fiume Santerno che è esondato a causa del maltempo e ha invaso con la sua acqua limacciosa i paddock di Formula 2 e Formula 3.
«È stata presa la decisione di non procedere con il weekend del Gran Premio di Imola. La decisione è stata presa perché non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, le squadre e il nostro personale ed è la cosa giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano i paesi e le città della regione» è la comunicazione che arriva sui social della F1 a seguito di discussioni tra la Formula 1, il presidente della Fia, le autorità competenti tra cui i ministri pertinenti, il presidente dell’Automobile club d’Italia, il presidente della regione Emilia Romagna, il sindaco della città e il promotore. La comunità della Formula 1 ha inviato i propri pensieri alle persone colpite e ha motivato la decisione affermando che «non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile».
Questa non è l’unica occasione in cui un Gran Premio è stato cancellato, tuttavia si tratta del primo annullamento precedente all’inizio del fine settimana di gara. Le scuderie e i piloti hanno espresso il loro assenso con la scelta della Fia e i tifosi hanno concordato sui social che è stata presa la giusta decisione, uno di loro ha commentato: «Peccato che quella che doveva essere una festa da 160.000 tifosi sia diventata una tragedia con adesso 8 morti». Qualcuno ha chiesto in che modo si potessero sostenere le zone interessate dall’alluvione e alcuni piloti hanno condiviso il qr code che rimanda alla raccolta fondi del comune di Faenza.
Leggi anche: «Siccità ed eventi estremi sono due facce della stessa medaglia: il riscaldamento globale»
«Supportiamo pienamente la decisione di Formula 1 e Fia di cancellare il Gran Premio in programma Imola. Anche se si tratta di una delle nostre gare di casa, e per questo è ancora più importante, la priorità in questo momento non può che essere la sicurezza di tutte le persone che vivono e lavorano nelle aree colpite dal maltempo» è la dichiarazione rilasciata dalla Ferrari. Il team principal della squadra di Maranello, Fred Vasseur, aggiunge: «A nome di tutta la Scuderia Ferrari voglio esprimere vicinanza a tutti coloro che sono colpiti da questa terribile tragedia. L’Emilia-Romagna è la nostra terra e ci spezza il cuore vedere quello che i suoi abitanti devono fronteggiare in queste difficili ore».