A vincere la 74esima edizione del Festival di Sanremo è Angelina Mango con La noia. Per la prima volta dopo 10 anni, quando a trionfare fu Arisa con La notte, la gara è vinta da una donna. La cantante, oltre al leoncino d’oro conquistato con il 40,3% dei voti, si è aggiudicata il premio sala stampa Lucio Dalla e il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale.
Il brano vincitore, nato in studio, è stato scritto con la cantante Madame e prodotto da Dardust: «Sono due artisti che stimo. Per me è stato un onore collaborare», ha detto l’artista.
Figlia di Pino Mango, il popolare cantautore italiano che ha partecipato sette volte al Festival senza però mai vincere, Angelina ha ottenuto la popolarità dopo la partecipazione ad Amici nel 2023. Nel 2021 ha partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani, con il brano La tua buona colazione, non venendo selezionata tra i finalisti.
«Avere una ricorrenza familiare su questo palco è un ricordo dolce. A Sanremo sono al mio posto», ha dichiarato Angelina Mango ai microfoni di Zeta il giorno prima della vittoria.
I premi
Premio della critica Mia Martini alla sorella Loredana Bertè, Pazza
Premio della sala stampa Lucio Dalla a Angelina Mango, La noia
Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia, Mariposa
Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale a Angelina Mango, La noia
La classifica finale
La serata finale è stata co-condotta da Fiorello che, grazie alla complicità del padrone di casa, ha intrattenuto il pubblico dalla galleria alla platea con sketch divertenti. Gli “Amarello”, questo il nome del consolidato duo, hanno riportato l’Ariston agli anni della prima conduzione di Amadeus, che – dopo cinque edizioni – è pronto a salutare il Festival. Nel farlo ha voluto con sé l’amico e collega Fiorello e, per l’occasione, sono saliti su una carrozza bianca in grande stile. Si chiude il sipario.