“To Emerge – Storie di una migrazione” è un web-documentario – genere che ho sperimentato per la prima volta – concepito per raccontare la rotta mediterranea dei migranti alla generazione digital, con reportage dal deserto e dal mare. Per questo motivo ho deciso di costruire una piattaforma-web multimediale, strutturandola in 7 chapters, ognuno dei quali documenta la migrazione da punti di vista diversi. Quello di chi migra, di chi soccorre, di chi fa ricerca accademica, di chi realizza inchieste giornalistiche e di chi scrive canzoni rap.
Parte tutto dalla mia esperienza di reporter a bordo della Mare Jonio, la nave della ong italiana Mediterranea – dove ho svolto l’addestramento in vista delle prossime missioni in mare – e da un progetto di scrittura, riprese e montaggio iniziato un anno e mezzo fa. Per più di 12 mesi ho seguito l’equipaggio di Mediterranea durante le attività che svolge in mare e in terra, dove ho avuto modo di frequentare gli attivisti di Roma, Palermo, Torino, Barcellona e Berlino, creando una rete di rapporti che è alla base di To Emerge e conoscendo Ibrahima Lo, migrante-scrittore, che ne è diventato il protagonista.
Nei 7 chapters del web-documentario To Emerge racconto le storie – e attraverso le storie le dinamiche antropologiche, politiche, sociali – che ruotano intorno alle rotte migratorie irregolari dall’Africa all’Europa, ripercorrendo il viaggio di Ibrahima – il cui libro “Pane e Acqua” ha contribuito a ispirare il film “Io Capitano” di Matteo Garrone, candidato dall’Italia agli Oscar 2024 – e mixando la sua esperienza con quella dell’equipaggio di Mediterranea, di giovani ricercatori accademici, di freelance e giornalisti d’inchiesta come Marco Salustro e Nello Scavo e del rapper Ghali, che ho conosciuto sulla nave di Mediterranea alla quale ha donato un rhib di salvataggio.
Dentro ogni chapter i testi dialogano continuamente con le immagini – foto e video girati da me e da migranti o reporter durante la rotta – ed è possibile interagire con infografiche e mappe aggiornate in tempo reale. All’interno del capitolo dedicato al Mediterraneo ho ricostruito il traffico di esseri umani dalla Libia all’Europa, anche grazie alle testimonianze del collega Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire finito sotto scorta per le sue inchieste sui trafficanti libici, e del freelance pluripremiato Marco Salustro, con immagini girate nei centri di detenzione libici e a bordo di un gommone di pirati.
Ho documentato anche il “dietro le quinte” di questo progetto attraverso il mio profilo Instagram, dove ho selezionato decine di domande e curiosità ricevute tramite le Stories pubblicate man mano che il lavoro andava avanti, alle quali questo web-doc vuole dare risposta, partendo da questa: “perché i migranti non prendono l’aereo?”
TO EMERGE – Storie di una migrazione
un web-doc di Dario Artale