Il sole sta tramontando quando a Piazza del Popolo, nel cuore di Roma, si accendono le luci del palco sulle note di “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti: l’11 giugno è iniziato il Tim Summer Hits 2024. L’appuntamento musicale, che si concluderà venerdì 14, ha dato il via all’estate romana.
Tra le voci dei tanti artisti che si sono esibiti, Carlo Conti e Andrea Delogu scandiscono i tempi. Annalisa e Tananai hanno scaldato la serata con il nuovo duetto “Storie brevi”,Geolier ha portato il pubblico tra le onde del mare di Napoli con “I p’ me, tu p’ te”, il grande successo che lo ha visto conquistare il secondo posto del podio di Sanremo.
Non sono mancati personaggi controversi come Dargen D’Amico, che dopo la sua esibizione ha commentato i risultati delle elezioni europee e ha chiesto il cessate il fuoco a Gaza. Delude l’assenza di Mahmood, atteso da molti fan che hanno espresso su X il loro disappunto per il cambio scaletta improvviso. Calorosa invece l’accoglienza per Petit, uno dei giovani talenti scoperti dal programma “Amici” di Maria De Filippi, che ha coinvolto il pubblico con la sua ultima canzone “Mammamì”.
La sempreverde Gianna Nannini è riuscita a far incontrare i gusti di fan di ogni fascia d’età, così come i The Kolors ed Ermal Meta.
Tra i cantanti più amati della prima serata c’è Gazzelle, romano della scena indie che ha annunciato che si esibirà a giugno 2025 al Circo Massimo, aspirazione di tanti artisti di successo negli ultimi anni, diventato un tempio della scena musicale internazionale.
Migliaia di fan sono arrivati da tutta Italia per godere di questo grande evento gratuito aperto a tutti nella perfetta cornice di una delle piazze più importanti della Capitale. Giovanni, 26 anni, è partito da Firenze e con due amici ha affittato un B&B distante pochi metri: «Approfittiamo di questi quattro giorni per vedere Roma e passare delle serate diverse. Non accade spesso di sentire tanti artisti, in un posto bellissimo e gratis!».
Alla fine dell’esibizione, il cielo si è colorato con i fuochi d’artificio silenziosi sul Tevere, anche questi insieme all’evento, organizzati dall’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.
Saranno in tutto settantotto gli artisti che canteranno all’evento che andrà in onda venerdì 28 giugno in prima serata su Rai 1 e in ascolto su Rai Radio 2. Le serate successive verranno trasmesse il 7, il 12 e il 19 luglio, con la chiusura dei “best of” che troverà spazio sui canali Rai il 26 luglio. Tantissimi protagonisti della scena discografica nazionale sono attesi in piazza, tra cui Fiorella Mannoia, Ghali, Noemi, Fedez, Elodie ma anche Gigi D’Alessio, Orietta Berti e i Pooh. Divertimento per grandi e piccoli per cantare e ballare i nuovi tormentoni dell’estate.
Leggi anche: “La chimera” di Alice Rohrwacher, un viaggio tra magia e realtà