Sulle nevi di Cortina le atlete azzurre incantano gli spettatori. Otto ori, quattro argenti e dieci bronzi: alle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 l’Italia non smette di sognare, superando con 22 medaglie il record di Lillehammer del ’94. Dal primo oro di Francesca Lollobrigida alla prima vittoria nel biathlon di Lisa Vittozzi, i colori azzurri salgono a ripetizione sul podio. Federica Brignone conferma il suo straordinario momento con due ori già conquistati tra super-G e discesa libera. Argento nello snowboard a coppia mista per Lorenzo Sommariva e Michela Moioli, mentre il bronzo arriva anche dalla staffetta maschile dello sci di fondo.
Le immagini dei successi:

Francesca Lollobrigida, vincitrice di due ori nei 3.000 e 5.000 metri nel pattinaggio di velocità.

A soli 318 giorni dall’infortunio agli assoluti, Federica Brignone regala all’Italia un oro bis. «Ero tranquilla, non so come mai. Però ho pensato solo a sciare, quando ho tagliato il traguardo non ho più capito niente».

Lisa Vittozzi of Italy during zeroing ahead of women’s biathlon 10 km pursuit during day 9 of the 2026 Winter Olympics on February 15, 2026 in Anterselva. Photo: Mathias Bergeld / BILDBYRÅN
Lisa Vittozzi trionfa con 45 secondi di vantaggio sulla finlandese Minkkinen e la norvegese Kirkkeide e porta all’Italia la prima vittoria di sempre nell’inseguimento 10 km del biathlon.
Ottima la prova al poligono, dove venti centri su venti le hanno permesso di recuperare dopo aver fatto il 19esimo tempo sugli sci.
«Sono contenta prima di tutto per quello che ho fatto, poi se sono entrata nella storia mi fa molto piacere» ha commentato la trentunenne friulana ai microfoni di Casa Italia a Cortina.

Argento per Lorenzo Sommariva e Michela Moioli nello snowboard a coppia mista. Per Moioli è la seconda medaglia, dopo il bronzo di alcuni giorni prima nello snowboard cross. Neanche l’incidente durante l’allenamento ha fermato l’azzurra nella corsa verso il traguardo.
Bronzo per la squadra italiana nella staffetta 4×7, 5km di Milano Cortina 2026. Federico Pellegrino, Davide Graz, Elia Barp, e Martino Carollo riportano la nazionale sul podio olimpico dello sci di fondo dopo l’oro di Torino 2006. Per Graz, Barp e Carollo è la prima medaglia olimpica, per Federico Pellegrino la terza.
Guarda altre immagini dei successi azzurri: Le regine della neve e del ghiaccio
Le emozioni però non sono finite: le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 sono ancora aperte e l’Italia continua a inseguire nuovi podi e nuove storie da raccontare.