Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 26 2020.
 
Ultimo aggiornamento: Febbraio 19 2020
LIVE | Regionali 2020 – Vincono Bonaccini e Santelli

In diretta LIVE sui canali social della LUISS Guido Carli i risultati delle elezioni in Emilia-Romagna e Calabria.
Su questa pagina gli aggiornamenti sul voto minuto per minuto

02.00 – Gregorio Manni di RadioLuiss conduce il dibattito sui risultati dello scrutinio. Intervengono Massimiliano Panarari, docente di Campaigning e Organizzazione del consenso, Michele Sorice, professore di sociologia della comunicazione, Davide Angelucci, ricercatore del Cise e Davide Nitrosi, caporedattore centrale Quotidiano Nazionale.

 


01.40 – Le dichiarazioni di Bonaccini in conferenza stampa: «Gli esponenti della Lega mi invitavano a fare le valigie e a non competere nemmeno dopo la mancata possibilità di alleanza coi Cinque Stelle. Ho sempre consigliato loro di essere prudenti».

«Se hai deciso di caratterizzare la campagna elettorale nascondendo la tua candidata significa che vuoi cambiare il terreno di scontro. Noi abbiamo scelto un altro terreno. La scelta di utilizzare l’Emilia-Romagna per altri fini non ha pagato e credo che gli emiliano romagnoli l’abbiano dimostrato».

Live elezioni 2020


01.25 – Gabriele Bartoloni della nostra redazione e Simone Baglivo di RadioLuiss conducono il dibattito sui dati del Cise: che impatto avrà l’esito del voto sull’amministrazione delle due regioni? Intervengono Rosamaria Bitetti, professoressa di analisi delle politiche pubbliche alla Luiss, Vincenzo Emanuele, ricercatore Luiss Cise. In collegamento anche Gianni Riotta, direttore della Scuola di Giornalismo.


00.55 Prime dichiarazioni di Zingaretti sul voto in conferenza stampa: «Oggi Matteo Salvini ha perso le elezioni. Grazie alle Sardine».


00. 45 – Claudia Chieppa della nostra redazione e Francesco Milani di RadioLuiss conducono il dibattito “Il ruolo delle sardine sul voto emiliano. Presentazione del nuovo libro Sardine (Lup)”. Intervengono Emiliana De Blasio, professoressa di E-Democracy e Open Government, Marco Francesco Mazzù, professore di Advance marketing management e Luca Tacchetti, ricercatore Luiss Data Lab.


00.20 – Salvini in conferenza stampa: «Ringrazio chi è andato a votare. Lasciatemi dire che per me è un’emozione che dopo 70 anni ci sia una partita aperta».

Live elezioni 2020


00.05 – Le proiezioni SWG per La7 danno Bonaccini avanti di 10 punti.


00.00 – I primi dati dal Cise.

Live elezioni 2020
Il grafico del Cise sull’intenzione di voto divisa per occupazione

23.45 – Salvatore Merlo (giornalista de Il Foglio) ed Elisabetta Amato della nostra redazione conducono il dibattito sui primi exi -poll. Intervengono Lorenzo De Sio, direttore Luiss Cise, Giovanni Orsina, direttore Luiss School of Government, l’editore Alberto Castelvecchi e Maurizio Caprara, giornalista del Corriere della sera.

 


23.30 – Prime proiezioni Emilia Romagna per SWG per La7

Bonaccini 48,6 – 52,6%, Borgonzoni 40-44%

Copertura del campione: 3%.


23.00 – Primi exit poll di Opinio per RAI

Emilia Romagna: Bonaccini 47-51, Borgonzoni 44-48, Benini 2-5

Calabria: Santelli 49-53, Callipo 29-33


22.30 – Gianluca Giansante, Professore di Sociologia della Comunicazione alla Luiss conduce il dibattito “La deriva del voto e il mito della volontà popolare” con Valentina Gentile, professoressa di Filosofia Politica, Davide Vittori, ricercatore Luiss e Francesco Giorgino, direttore Master in Comunicazione e Marketing politico istituzionale.


22.00 – Un’ora alla chiusura dei seggi. Al loft della Luiss a viale Romania l’apertura della Luiss Election Night con Francesco Stati della nostra redazione. In collegamento Maurizio Molinari, direttore de La Stampa.

Alessandro Marchetti di Rainews24 conduce il dibattito sull’economia del voto. Intervengono Marcello Messori, direttore Luiss School of European Political Economy e Carlo Bastasin, senior Fellow SEP Luiss.