Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Febbraio 27 2020
Il “regno dei cereali” del Sud Italia

Si rinnova uno dei locali più conosciuti di Catania e nasce il primo cereal cafè del Mezzogiorno. Un luogo multifunzionale adatto per chi vuole studiare, leggere, lavorare ma anche divertirsi con gli amici.

La colazione è la parte della giornata più critica: non si ha voglia di farla e non si trova mai il tempo. A Catania, però, da quest’anno non ci saranno più scuse: all’interno dello Student Lab, locale per studenti e professionisti dedito alla caffetteria, ristorazione e al tempo libero tra amici, è nato un nuovo modo per cominciare la giornata, il cereal cafè. Questa realtà, già presente a Londra, New York, Milano, Pasadena, è la prima nel Sud Italia. Il locale, per tutti gli amanti della colazione croccante, offre diversi tipi di cereali: alla frutta, al cacao, al burro d’arachidi e tanti altri.

Aperto nel 2017, lo Student Lab ha sempre cercato di rinnovarsi. Il proprietario Daniele Ingarao, ragazzo catanese di 29 anni, ha lasciato il suo precedente lavoro da gestore di un centro sportivo a Roma, per scommettere tutto sull’apertura del locale a via Firenze a Catania. Il locale è il primo luogo multifunzionale, dove universitari, liceali e lavoratori possono dedicarsi alle loro attività tra una tazza di caffè e un muffin. “È nato viaggiando. Volevo creare qualcosa che non avevo da ragazzo: un posto che ti consentisse di studiare, partecipare a conferenze e svagare con gli amici. Lab perchè è nato come un laboratorio di idee” spiega Daniele, che racconta come si sia sviluppata l’innovazione del “regno” dei cereali.

“L’idea è nata da Veronica, la mia ragazza ed insieme l’abbiamo resa concreta. Rispetto ai semplici cereal cafè, abbiamo integrato la parte bakery: quello che cerchiamo di realizzare è una caffetteria ad alto profilo. Offriamo una varietà di 70 tipi di cereali, anche di provenienza straniera. Chi vuole può aggiungere snacks quali bounty, snickers o m&m’s. Il tutto accompagnato da una bottiglietta di latte di vari gusti”. L’obiettivo di Daniele non è stravolgere lo Student Lab, ma rinnovarlo continuamente: “Vorrei attrarre le famiglie con questa nuova iniziativa, perché è bello avere bambini dentro al locale. Lo rendono più accogliente”.

Stelvio, ragazzo di 31 anni cliente fisso, è rimasto entusiasta della nuova anima del posto: “Mi hanno fatto sentire a casa fin dal primo momento. Adesso con la novità dei cereali, mi ci sento ancora di più. Potrei pensare anche di venire in pigiama”

Il locale, fin dalla sua nascita, è l’espressione della vita itinerante del giovane proprietario ed è stato costruito ricordando tutti i luoghi da lui visitati: dentro ci sono dettagli che ricordano pub di Berlino ed un museo moderno di Amsterdam. Frequentato da persone di ogni età, l’apertura è alle 7:30 del mattino e in questa fascia oraria vengono soprattutto universitari. La posizione ideale vicino al tribunale, alle assicurazioni e ai negozi, fa sì che a pranzo e per l’aperitivo vengano a mangiare anche molti professionisti. Il ristorante ha un menù vario con hamburgher e piatti anche vegani. La sera dopo cena, si trasforma in un american bar ma soprattutto in una gineria.

In alternativa all’Hard Rock Cafè e a Sturbucks, lo Student Lab è anche un luogo sociale che promuove eventi di cinema, cultura, musica e spettacolo rivolti a tutti. La presenza di una web radio e di un videoproiettore, rendono il locale un’innovativa realtà non solo catanese, ma anche italiana.

“Ogni giorno viviamo dei cambiamenti. Amiamo sempre stupire e soddisfare le esigenze dei clienti. Siamo nati come un ristorante simil gourmet, ma ci siamo resi conto che non era il nostro stile e siamo tornati a cose più semplici ma originali” conclude Daniele, che da quest’anno è riuscito a donare una doppia anima alla sua seconda casa.