Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 11 2020
Uefa e Covid19: rinviate Inter-Getafe e Siviglia-Roma

L’Uefa ha deciso di rinviare le due partite dopo il blocco dei voli diretti tra Italia e Spagna, voluto dal governo iberico

Gli ottavi di Europa League Inter-Getafe e Siviglia-Roma sono stati rinviati a data e luogo da destinarsi. Arriva nel pomeriggio la prima decisione dell’Uefa, anche se il suo progetto a lungo termine per contrastare l’emergenza Covid19 è ancora poco chiaro. Tanta incertezza per il governo del calcio europeo, che era stato accusato di eccessivo immobilismo nelle scorse settimane.

L’ultimo Consiglio Federale italiano ha formulato quattro proposte per quanto riguarda il campionato, una di queste è il rinvio delle prossime giornate di Serie A. Ebbene l’Uefa opta per la stessa soluzione, anche perché la Spagna ha bloccato i voli in arrivo dall’Italia. Lo testimonia la AS Roma, che attraverso il suo profilo Twitter ha comunicato che non raggiungerà Siviglia per giocare già prima del rinvio ufficiale delle partite.

L’organizzazione capitanata da Aleksander Ceferin fino ad ora aveva cercato di difendere i propri interessi economici, invitando – quasi obbligando – le squadre a giocare per evitare sanzioni pesanti come l’esclusioni dai tornei o sconfitte a tavolino. Il tutto è stato interrotto dal Getafe, in particolare dal suo presidente Angel Torres, che aveva tuonato:

“Non ci sarà nessuna partita, noi a Milano non andiamo. Anche a costo della sconfitta a tavolino e dell’eliminazione. L’Uefa deve rinviare e comunque noi non andiamo, è pericoloso”.

Una presa di posizione forte, che ha messo pressione sul presidente Uefa e che ha portato alle decisioni in questione. Qualora l’Organizzazione Mondiale della Sanità dovesse dichiarare lo stato di pandemia per il Covid-19, sarebbe possibile il blocco totale di tutte le competizioni Fifa e Uefa, con successiva messa in dubbio dell’Europeo previsto per giugno. L’Inter di Antonio Conte dunque, che si stava allenando ad Appiano Gentile in attesa di notizie, non scenderà in campo proprio come i giallorossi di Fonseca.

Uefa
L’Etihad, stadio del Manchester City.

Rinvii in Europa, rinvii anche in Inghilterra. Per la prima volta, infatti, viene spostata una gara di Premier League causa Coronavirus. Manchester City-Arsenal stasera non si giocherà. Lo hanno annunciato i Citizens in una nota, dopo la rivelazione che membri dello staff dell’Arsenal durante la scorsa sfida di Europa League contro l’Olympiacos, erano stati a contatto ravvicinato con Evangelos Marianakis (proprietario del club greco), risultato poi positivo al Covid 19.