Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Maggio 7 2020
C’è ancora chi assume

Non tutti si sono fermati. Vi sono aziende che stanno ampliando i loro reparti e sono in cerca di nuovo personale. Ecco chi sta assumendo

Diverse aziende stanno venendo in soccorso a un mondo del lavoro affaticato dal Covid-19, attraverso rilevanti piani di assunzione.

Icap Sira è un’azienda chimica che lavora nella produzione, formulazione, sviluppo e commercializzazione di specialità chimiche destinate al settore tessile, coating, vernici e autoadesivi. Il general manager, Riccardo Cirà, in un intervista radio ha raccontato che l’impresa, con sede a Barberino del Mugello (FI), assumerà nel breve periodo 10 nuove risorse, che opereranno per intensificare la produzione di autoadesivi per auto. Si occuperanno di gestire impianti innovativi e saranno coinvolti anche nelle attività di analisi di laboratorio.

General Manager Riccardo Cirà ai microfoni di RTL

Anche per chi lavora nel settore digitale si stanno aprendo alcuni spazi. Vetrya, un’azienda specializzata in TLC e media digitali, amplierà il suo organico con minimo 10 nuovi dipendenti, che andranno a coprire posizioni lavorative nel campo del Machine Learning e dell’intelligenza artificiale. L’azienda ha la sede centrale ad Orvieto, e succursali a Roma, Firenze e Milano. La notizia è stata diffusa da Luca Tomassini, presidente e fondatore dell’azienda, in un intervista a Radio RTL.

Presidente Luca Tomassini ai microfoni di RTL

Sempre su RTL il direttore marketing di Technoprobe, Alessandro Antonioli, ha detto che l’azienda assumerà nel breve periodo 30 nuove risorse. L’impresa è specializzata nella realizzazione di schede elettroniche per microchip, e necessita di ampliare il personale per intensificare la produzione di soluzioni e servizi tecnologici. Le figure cercate sono ingegneri e fisici per ricerca e sviluppo; tecnici per il lavoro sulle macchine e la manutenzione; operatori per lo svolgimento dei test; e personale da inserire nell’area gestionale.

Direttore marketing Alessandro Antonioli ai microfoni di RTL

Attraverso un comunicato, Amazon ha annunciato che effettuerà 1400 nuovi inserimenti nel nostro Paese. Le assunzioni rientrano in un piano di espansione che il colosso sta portando avanti sul territorio italiano, e che prevede l’apertura di un nuovo polo logistico in provincia di Rovigo e di un centro di distribuzione a Colleferro (RM). Il reclutamento si verificherà tra il 2020 e il 2023. 

Il Gruppo Unicredit si è impegnato ad assumere 2.600 persone nei prossimi quattro anni per garantire un positivo turnover generazionale e un aumento delle competenze digitali della forza lavoro. Inoltre, 900 apprendistati saranno confermati in contratti di lavoro a tempo indeterminato.
https://www.unicreditgroup.eu/it/press-media/press-releases-price-sensitive/2020/unicredit-and-italian-trade-unions-sign-agreement-related-to-tea.html

Prima Assicurazioni, nota agenzia assicurativa online, aprirà una nuova sede a Roma, e assumerà 100 risorse, che andranno a ricoprire il ruolo di sviluppatori e liquidatori Card, RCA e antifrode RCA. La notizia è stata data dal quotidiano La Stampa, che ha riportato la dichiarazione del direttore generale, George Ottathycal.

Anche in Sardegna si aprono nuove possibilità di lavoro. La As do Mar di Generale Conserve, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di tonno in scatola e conserve ittiche, è intenzionata a incrementare la produzione, e allo scopo ha bisogno di 100 nuovi lavoratori, presso lo stabilimento di Olbia. L’implementazione e le conseguenti assunzioni fanno parte di una strategia con cui l’impresa intende affrontare la crisi economica portata dalla pandemia. La notizia è stata diffusa dal quotidiano La Nuova Sardegna.

Eurocert, un Organismo di Certificazione e Ispezione che opera nel settore della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, proprio in risposta alle richieste dovute alla crisi sanitaria è intenzionata ad incrementare il suo organico con 50 risorse da formare e inserire. Per l’occasione l’azienda bolognese ha lanciato una campagna di recruiting contrassegnata dall’hashtag #andràtuttobene.

La catena di ristorazione Burger King, che, al contrario del suo principale concorrente, McDonald, ha tenuto aperti i suoi punti di vendita per tutta la quarantena mantenendo il servizio take away, si sta preparando ad assumere 3600 persone, in vista delle nuove aperture in programma. Così riporta il portale web d’informazione Quotidiano.net.

Banca Nazionale del Lavoro si è resa disponibile ad effettuare nuovi inserimenti nell’ambito del piano di gestione di 600 esuberi del personale entro il 2022. Attraverso il prepensionamento volontario (Quota 100 e Opzione Donna), saranno 150 i dipendenti che cesseranno il loro servizio. Dall’operazione verranno resi disponibili 75 nuovi posti di lavoro. Secondo le previsioni, entro il 2022 arriveranno a 500 le posizioni aperte. Questo è quanto riportato in un comunicato rilasciato dalla Federazione Autonoma Bancari Italiani.