Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Febbraio 8 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Febbraio 10 2023
Tananai, i Pooh e Leo Gassman: la parola agli artisti

Il racconto della conferenza stampa di artisti e ospiti che si sono esibiti nella prima serata di Sanremo 2023

La conferenza stampa degli artisti si è incentrata su Tananai, Leo Gassman e i grandi ospiti della prima serata del festival di Sanremo: i Pooh!

Tananai

«La mia canzone Tango parla di una relazione a distanza, una storia che non ho vissuto io in prima persona e spero che piaccia al pubblico».

“Come si salva un amore anche se così distante” dice il testo della canzone di Tananai, mentre annuncia l’uscita del videoclip di Tango questa sera: «ci terrei a parlarne con voi appena esce, poi capirete perché».

Un Tananai diverso quello che arriva in sala stampa di Sanremo 2023: più sicuro, più convinto «e più consapevole. Sono cresciuto tanto, come artista e come persone. C’è stato un periodo in cui non avevo neanche una casa e oggi sono una persona diversa. Inoltre, ho mantenuto la promessa e ho preso lezioni di canto».

Tananai, i Pooh e Leo Gassman: la parola agli artisti
Conferenza stampa degli artisti – Tananai

«Lo smettere di fumare ha aiutato molto la voce, sicuramente. Maurizio Zappatini è il mio insegnante e faccio una lezione a settimana con esercizi ogni giorno. Poi se questa sera non vi piaccio pazienza, mi tirerete i pomodori» scherza il cantante.

Leo Gassman

Emozionatissimo e sempre disponibile Leo Gassman, il figlio d’arte che non nasconde di avere due genitori uguali a tutti gli altri: «nonostante quello che si possa pensare tutti i genitori sono preoccupati quando un figlio si mette a fare musica. Vorrebbero una strada più sicura e dopo il primo Sanremo si chiedevano cosa avrei fatto. Alla notizia della partecipazione al festival di quest’anno mi hanno chiamato in lacrime».

Tananai, i Pooh e Leo Gassman: la parola agli artisti
Conferenza stampa degli artisti – Leo Gassman

Nella serata dei duetti, prevista venerdì 10 febbraio, Leo Gassman canterà con un grandissimo della musica italiana: Edoardo Bennato. «Non volevo crederci quando mi ha detto sì. Porteremo una canzone contro la guerra e penso sia molto attuale visto questo momento storico».

Ai microfoni di Zeta, Leo Gassman parla del suo rapporto con Riccardo Zanotti, autore del suo pezzo in gara e frontman dei Pinguini Tattici Nucleari: «siamo molto amici e mi ha permesso di crescere come persona e come artista. Chissà, magari un giorno faremo un pezzo insieme, mi farebbe piacere ».

I Pooh

Pooh da record. Nella sola serata di ieri sera sono stati 20 mila i biglietti comprati per il loro concerto a San Siro il prossimo 6 luglio 2023 Amici x sempre.

Anche ai grandi artisti è stato chiesto un commento sul gesto di Blanco, al quale ha risposto Roby Facchinetti: «Non abbiamo visto quello che ha fatto Blanco, ma credo che dovreste chiedere a lui perchè ha avuto una reazione di questo tipo. Per quanto riguarda noi, essere Sanremo è stato come tornare a casa, in un luogo che evoca per noi tanti ricordi bellissimi». Una risposta polemica e che tenta di mettere subito in chiaro i toni della conferenza stampa: “Noi siamo i Pooh, parliamo dei Pooh e non facciamo questioni inutili”.

Durante la conferenza stampa i Pooh hanno parlato del loro primo film “Pooh, un’attimo ancora” diretto dal giovanissimo regista Nicola Conversa, o Nicola dei Nirkiop, come lo conoscono alcuni. Una scelta ardita e un gesto importante, considerando il successo sui social del giovane regista che si è fatto da solo partendo, come dice lui “dalla cameretta”.

Leggi anche: Blanco e Ferragni: Amadeus risponde alle polemiche