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Esclusiva

Maggio 24 2023
Un SalTo nel BookTok

Il Salone del Libro di Torino catturato dalla rete dei tiktoker che consigliano i romanzi

C’è la ring light, c’è la ruota da girare per avere suggerimenti su che cosa fare nel video e ci sono i booktoker allo stand nel padiglione Oval di TikTok, official entertainment partner del Salone del Libro 2023, che si è tenuto dal 18 al 22 maggio. «Il Salone accompagna gli editori, i lettori e tutti i protagonisti del mondo del libro alla scoperta di nuovi linguaggi» dice Silvio Viale, presidente dell’associazione Torino Città del Libro «in quest’ottica abbiamo voluto costruire la collaborazione con TikTok: per guidare la comunità dei nostri lettori verso nuovi scenari».

I numeri dimostrano il successo dalla collaborazione. #SalTo23 conquista circa 50 milioni visualizzazioni, con una crescita del 159% rispetto all’apertura del Salone, e il profilo TikTok di Salone del Libro (@salonelibro) ha superato i 17.000 follower, una crescita del 23% rispetto al giorno prima dell’inizio dell’edizione 2023, con oltre 214mila like per tutti i video condivisi sul profilo (+19% rispetto al 17 maggio). I video condivisi dal profilo TikTok del Salone del Libro (@salonelibro) durante i giorni della manifestazione hanno ottenuto 1.7 milioni di visualizzazioni e in meno di una settimana circa 800 video sono stati pubblicati dal Salone del Libro (utilizzando la funzione Posti di TikTok). #BookTokItalia raggiunge 2.2 miliardi di visualizzazioni, #BookTok supera 140.4 miliardi di visualizzazioni e #BookClub tocca quota 14 miliardi visualizzazioni, confermando il successo globale della lettura collettiva. Una lettura gruppo si è tenuta su TikTok ispirata dal Salone: domenica 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, è iniziato il primo BookClub italiano sul libro protagonista della XXXV edizione dell’evento: Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll. «Far parte del primo bookclub italiano di TikTok al SalTo23 per me è un onore, riporta “nella realtà” tutto quello che ho costruito in questi ultimi anni» ha commentato la booktoker Martina Levato, nota sull’app come @levv97 con un seguito di 356.7mila utenti. «La possibilità di comunicare con i ragazzi e spingerli a dare una possibilità alla lettura è una soddisfazione indescrivibile, che non avrei mai pensato possibile».

Sul Salone del Libro leggi anche: Gli editori indipendenti conquistano il Salone del Libro

booktok salone libro

Il BookTok non si trova solo allo stand di TikTok, ma permea l’intero Salone, tra eventi, come quello di giovedì Dai contenuti in app alle classifiche, così il fenomeno BookTok rivoluziona la lettura e quello di sabato Il Romance su TikTok, come la community di BookTok si approccia ai diversi generi letterari, e pubblicazioni. L’editore indipendente Always Publishing ha distribuito in anteprima il libro Tutta colpa dell’estate di Tessa Bailey, presentandolo come «la serie fenomeno di TikTok finalmente in libreria». Sperling & Kupfer si definisce «la casa editrice del BookTok», ha organizzato gli scaffali con una scenografia che ricordasse il suo profilo social e sul muro campeggia la scritta «I più amati del #booktok», circondata da # con i titoli dei libri pubblicati dall’editore più famosi su TikTok, come It ends with us di Colleen Hoover, definita «la regina del BookTok».

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«Siete i lettori giusti nel posto giusto. Benvenute e benvenuti nel Booktok Rizzoli» è scritto sul tappeto all’ingresso dello stand dell’editore. Sul muro ci sono dei consigli per i lettori: a ogni trope famoso è associato un libro, celebre per quello sul BookTok, pubblicato da loro. Per #darkacademia, una delle ambientazioni più apprezzate con 3 miliardi di visualizzazioni,  consigliano Dio di illusioni di Donna Tartt, che ha avuto 5 milioni di visualizzazioni, e lo definiscono «un aesthetic cosi iconico da renderlo capostipite del dark academia e nuovo fenomeno dopo 30 anni», ricordando che è stato pubblicato nel 1992. Per #historicalromance, con  70 milioni di visualizzazioni, c’è Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons, un libro pubblicato nel 2003 con 13 milioni di visualizzazioni che «dopo 20 anni torna tra i bestseller e nel 2023 esce il prequel ancora inedito».

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I titoli sono tanti e vari, molti riportati in auge dai video su TikTok. I bookinfluencer sulle piattaforme social ci sono sempre stati, come i bookblogger, i booktuber e i bookstagrammer, ma, al momento, l’impatto maggiore sulle vendite di libri e le letture, riconosciuto anche da questa edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, sembra attribuibile alla rete dei booktoker.