Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Giugno 12 2023
«Il cielo è rosso su Le Mans» Ferrari vince la gara del secolo

La 499P numero 51 è la prima hypercar a tagliare il traguardo. La scuderia italiana trionfa al Centenario della 24h di Le Mans dopo un’assenza di 50 anni

La squadra Ferrari AF Corse trionfa sul Circuit de la Sarthe. «L’attesa di 50 anni è finita» dice la scuderia su Instagram. Un ritorno dopo un’assenza di mezzo secolo, usato per concentrarsi sulla Formula 1, che si conclude con un successo: la macchina rossa interrompe il dominio Toyota a Le Mans. A 58 anni dall’ultima vittoria nel 1965, la scuderia italiana taglia di nuovo il traguardo per prima dopo una gara dall’esito incerto fino agli ultimi minuti. La 24 Ore di Le Mans 2023 è stata la 91ª edizione della maratona automobilistica francese,  ma è stata chiamata «la gara del secolo» perché tenutasi nel centenario della prima edizione, organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest nel 1923.

Il quarto appuntamento del mondiale endurance 2023 si è svolto sui 13,626 chilometri e 38 curve del circuito de la Sarthe tra il 10 e l’11 giugno, davanti a oltre 300mila spettatori: un sold-out di biglietti, un numero maggiore rispetto alle 244.200 persone del 2022. Chi non era in presenza ha seguito la diretta in televisione o sui canali YouTube delle diverse scuderie, gareggiando con il pilota, guardando dalle camere posizionate all’interno degli abitacoli delle vetture. Molti i commenti sui social, il ritorno del Cavallino rampante ha riportato l’attenzione degli italiani sulla competizione francese, attirando anche nuovi fan che magari di solito seguivano la Formula 1.

La scuderia di Maranello ha gareggiato con due vetture: la Ferrari 499P numero 50 e numero 51. La prima è arrivata quinta, firmando il giro veloce, mentre l’altro equipaggio è salito sul gradino più alto del podio. A novanta minuti dalla fine, la Toyota GR010 Hybrid numero 8 che stava gareggiando con la Ferrari per il primo posto finisce contro le barriere, danneggiando anteriore e posteriore, la riparazione ai box permette alla rossa di guadagnare un vantaggio, ma la vittoria non è assicurata. È un trionfo che arriva al cardiopalmo: la macchina nel suo ultimo pit-stop, a 25 minuti dalla fine, sembrava non ripartire dai box, ma alla fine ottiene la vittoria assoluta.

Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi, James Calado alzano i trofei. «Cinquanta anni di attesa per un ritorno come si deve! Ancora non riesco a credere a quello che abbiamo fatto tutti insieme come una famiglia più che una squadra» scrive il primo pilota su Instagram, mentre l’inglese esulta: «Ce l’abbiamo fatta». L’ex pilota di Formula 1 ottiene il suo riscatto e scrive: «Il cielo è rosso su Le Mans. Ce l’abbiamo fatta! Vincere la 24 Ore di Le Mans con i colori Ferrari è un’emozione che le parole possono a malapena descrivere. Un momento da apprezzare per sempre. Questo è per tutti voi che avete creduto in noi. Grazie!» e arrivano anche i complimenti dell’Alfa Romeo: «Ben fatto Ferrari e bravissimo Antonio».

A Maranello suonano le campane. Charles Leclerc, pilota Ferrari in Formula 1, ha assistito alla vittoria da Le Mans e commenta su Instagram: «Che evento incredibile. Me ne sono goduto ogni secondo». Arrivano anche le congratulazioni dell’altro pilota rosso, Carlos Sainz: «Lavoro incredibile Ferrari, che ritorno incredibile alla top class! Congratulazioni per questa vittoria storica».

Ferrari ottiene la sua decima vittoria nella classe regina e avrebbe potuto puntare a una doppietta se non fosse stato per i problemi causati da un sasso al raffreddamento dell’altra vettura.

Leggi anche: «Il primo Gran Premio sott’acqua»

Foto: 51 FERRARI AF CORSE (ITA) Ferrari 499P (HYPERCAR) Alessandro Pier Guidi (ITA) James Calado (GBR) Antonio Giovinazzi (ITA) © Antonin VINCENT (ACO)