Esclusiva

Maggio 18 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Maggio 23 2023
«Il primo Gran Premio sott’acqua»

La Fia ha deciso di annullare il GP di Imola che si sarebbe dovuto correre questo fine settimana sul circuito romagnolo

«Il primo Gran Premio sott’acqua. Agisci ora o nuota dopo» è il messaggio sulla maglietta che il pilota Sebastian Vettel ha indossato per la competizione di Miami nel 2022, riferendosi al GP in Florida del 2060. Un anno dopo è la pista di Imola a essere inondata. L’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari è costruito accanto al fiume Santerno che è esondato a causa del maltempo e ha invaso con la sua acqua limacciosa i paddock di Formula 2 e Formula 3.

«È stata presa la decisione di non procedere con il weekend del Gran Premio di Imola. La decisione è stata presa perché non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, le squadre e il nostro personale ed è la cosa giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano i paesi e le città della regione» è la comunicazione che arriva sui social della F1 a seguito di discussioni tra la Formula 1, il presidente della Fia, le autorità competenti tra cui i ministri pertinenti, il presidente dell’Automobile club d’Italia, il presidente della regione Emilia Romagna, il sindaco della città e il promotore. La comunità della Formula 1 ha inviato i propri pensieri alle persone colpite e ha motivato la decisione affermando che «non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile».

Questa non è l’unica occasione in cui un Gran Premio è stato cancellato, tuttavia si tratta del primo annullamento precedente all’inizio del fine settimana di gara. Le scuderie e i piloti hanno espresso il loro assenso con la scelta della Fia e i tifosi hanno concordato sui social che è stata presa la giusta decisione, uno di loro ha commentato: «Peccato che quella che doveva essere una festa da 160.000 tifosi sia diventata una tragedia con adesso 8 morti». Qualcuno ha chiesto in che modo si potessero sostenere le zone interessate dall’alluvione e alcuni piloti hanno condiviso il qr code che rimanda alla raccolta fondi del comune di Faenza.

Leggi anche: «Siccità ed eventi estremi sono due facce della stessa medaglia: il riscaldamento globale»

«Supportiamo pienamente la decisione di Formula 1 e Fia di cancellare il Gran Premio in programma Imola. Anche se si tratta di una delle nostre gare di casa, e per questo è ancora più importante, la priorità in questo momento non può che essere la sicurezza di tutte le persone che vivono e lavorano nelle aree colpite dal maltempo» è la dichiarazione rilasciata dalla Ferrari. Il team principal della squadra di Maranello, Fred Vasseur, aggiunge: «A nome di tutta la Scuderia Ferrari voglio esprimere vicinanza a tutti coloro che sono colpiti da questa terribile tragedia. L’Emilia-Romagna è la nostra terra e ci spezza il cuore vedere quello che i suoi abitanti devono fronteggiare in queste difficili ore».