Il fenomeno dei libri da cui vengono tratti poi dei film non è inconsueto, anzi. Molto spesso, ci si lamenta che il libro è sempre meglio del film. In questo caso, però, quando ad essere riadattata è una storia nata su Wattpad (social network di lettura sociale lanciato nel 2006) è -quasi sempre- un grandissimo successo.
Di questa categoria, l’ultimo uscito è “Culpa mia” (È colpa mia?) tratto dal libro di Mercedes Ron e riadattato al piccolo schermo. È una storia che verge sul dark romance, dove ad innamorarsi tra corse clandestine e feste illegali, sono due fratellastri.
Noah (Nicole Wallace) è una ragazza di 17 anni costretta a lasciare la propria casa per andare a vivere dal compagno di sua madre, padre di Nick (Gabriel Guevara), un ragazzo di 21 anni spericolato, con un passato difficile tanto quanto quello di Noah.
I trope (ovvero le tipologie di relazione tra i due protagonisti) sono enemies to lovers e forbidden love, i quali hanno fatto impazzire la Gen Z che, solo su Tiktok, ha creato un engagment di oltre 1 milione di views.
In arrivo
Le prossime uscite vantano la rivisitazione del caso mondiale di Colleen Hover “It ends with us” e un film tutto all’italiano con Erin Doom e il suo primo romanzo “Il fabbricante di lacrime”.
Nel frattempo, #zetaconsiglia quattro film, tutti ispirati a libri nati su Wattpad:
After (1-2-3-4)
Anna Todd tradotto da Ilaria Katerinov, pubblicato da PickWick
Tessa è una studentessa modello, fidanzata da anni con un bravo ragazzo molto innamorato di lei. Tuttavia, quando incontra il misterioso Hardin Scott, la giovane donna intraprende con lui una relazione, e la sua vita cambia radicalmente.
A traves de mi ventana – Dalla mia finestra (2022)
Ariana Godoy tradotto da Clara Serretta, pubblicato da Sperling e Kupfer
Raquel è innamorata da molto tempo del suo vicino Ares e lo osserva in segreto. Finalmente scopre che i suoi sentimenti sono ricambiati, ma la famiglia del giovane non sembra essere molto d’accordo.
Dalla mia finestra 2 sarà disponibile dal 23 giugno 2023 su Prime Video.
Perfect Addiction (2023)
Claudia Tan, tradotto da Olivia Crosio, pubblicato da Sperling e Kupfer
L’allenatrice di pugilato Sienna scopre che il suo fidanzato, Jax, la tradisce con sua sorella. Jax è il campione di boxe in carica e la ragazza decide di vendicarsi allenando l’unico uomo che può detronizzarlo.
A beautiful disaster – Uno splendido disastro (2023)
Jamie McGuire, tradotto da Adria Francesca Tissoni, pubblicato da Garzanti
Abby è una studentessa universitaria che vuole prendere le distanze dal suo oscuro passato. Travis è un affascinante ragazzo per cui Abby prova una forte attrazione. I due inizialmente decidono di essere soltanto amici, ma l’attrazione è forte.
Leggi anche: Il ritorno del mito greco nei New Adult e sul #Booktok