Esclusiva

Giugno 12 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Giugno 13 2023
Il ritorno del mito greco nei New Adult e sul #Booktok

I miti greci rivisitati: Da Circe, ad Achille fino alla storia d’amore tra Persefone e Ade. Chi in chiave moderna, chi con un tocco di malizia

Sono stati molti i libri usciti negli ultimi mesi che rivisitavano o raccontavano, nuovamente, i miti greci.

Da Circe, ad Achille fino alla storia d’amore tra Persefone e Ade. Chi in chiave moderna, chi con un tocco di malizia, chi rimanendo più o meno fedele a ciò che la storia ci ha sempre insegnato.

Gli scrittori che negli ultimi mesi hanno scalato le classifiche conquistando i cuori di moltissimi lettori, giovani o meno, sono stati: Madeline Miller (Circe e La canzone di Achille), Eleonora Fasolino (La schiava ribelle e Briseis, schiava di un re) Scarlett St. Clair (la saga A touch of Darkness) e Hannah Lynn (Il segreto di medusa, La vendetta degli Dei)

Quattro donne che ha riportato in vita, in maniera egregia, il mito greco, dando però un tocco moderno e giovane, attirando orde di lettori pronti a rivivere la Grecia e i suoi eroi con, però, tutt’altre premesse.

Il ritorno del mito greco nei New Adult e sul #Booktok

A touch of Darkness: in arrivo, a luglio, il terzo volume

“Persefone è la dea della primavera, ma solo di nome. La verità è che, sin da quando era bambina, i fiori si avvizziscono non appena lei li tocca. Dopo essersi trasferita a Nuova Atene, la ragazza finge di essere una semplice giornalista mortale, in modo da poter vivere una vita senza troppe pretese. Ade, il dio dei morti, ha costruito un impero del gioco d’azzardo nel mondo dei mortali, e si dice che le sue scommesse preferite siano quelle irrealizzabili. Dopo un incontro con Ade, Persefone si ritrova a stringere un patto con lui, ma le sue condizioni sono impossibili: Persefone dovrà creare la vita negli Inferi o perderà per sempre la sua libertà. Questa scommessa, tuttavia, non si limiterà soltanto a smascherare il fallimento di Persefone come dea. Infatti, mentre lei cerca di coltivare i semi che le ridaranno la libertà, sarà l’amore per il dio dei morti a crescere… Ed è proibito”.

Questa la trama della trilogia (A touch of Darkness e A touch of Ruin) che sul #Booktok ha scaldato gli animi e fatto amare il controverso personaggio di Ade.

La scrittrice però, alla trilogia, ha anche affiancato la saga di Ade, con A Game of Fate e A Game of Retribution. I due libri raccontano la storia dal punto di vista del dio dei morti e consiglia di leggerli in maniera alternata alla trilogia originale.

Questa rivisitazione del mito verte ad addolcire la visione che il mondo ha del dio dei morti, confermando invece la tenacia e la testardaggine della dea della primavera che, spoiler, riuscirà a far nascere la vita nell’aldilà. Ma non come tutti ci aspettiamo.

Un romanzo che di mito greco ha poco, ma contiene tutti quegli elementi che, se miscelati insieme con cura, possono creare un New Adult con i fiocchi.

Amore, lussuria, passione, libertà, crescita e azione hanno permesso a Scarlett St. Clair di spopolare.

Il terzo, e per adesso ultimo, capitolo della saga, A touch of Malice arriverà nelle librerie italiane il prossimo 7 Luglio 2023.

Il ritorno del mito greco nei New Adult e sul #Booktok

Leggi anche: Dallo scrivere come fan all’essere un autore pubblicato