Esclusiva

Maggio 30 2025
Napoli punto di incontro per i lettori di romanzi d’amore

Il Romance Book Party riunisce al Sud gli appassionati del genere rosa per una giornata di incontri e firmacopie

«Ci tenevamo tantissimo a fare un evento di questa portata al Sud perché mancava. Ci sono altri eventi in giro per l’Italia, ma era richiesto a gran voce nel Meridione e adesso finalmente ci sarà»: così Sara Menichetti e Valentina Trombetta, ideatrici del Romance Book Party, spiegano che cosa le ha spinte a creare la kermesse. Il Salone del Libro di Torino riunisce i lettori al Nord, mentre eventi al Sud, come il Campania Libri Festival, non sono dedicati a un singolo genere.

Le due amiche hanno «scelto di dar vita al primo festival internazionale del romance del Sud Italia», con firmacopie, incontri, panel e workshop, selezionando come location la Stazione marittima al porto di Napoli. Il 1° giugno si daranno lì appuntamento per la prima edizione dell’evento lettori del genere rosa e scrittrici italiane e internazionali, alcune ospiti per la prima volta in Italia, come Kelly Oram, autrice di Cinder & Ella (Always Publishing, 2024), Casey McQuiston che ha scritto The pairing (Mondadori, 2025) e Julia Quinn, autrice della serie di Bridgerton (Mondadori). A quest’ultima sarà dedicata una sala a tema Inghilterra durante l’Era regency.

Anna Zarlenga, autrice di Spiacente, non sei il mio tipo (Newton Compton Editori, 2019), è la madrina dell’evento. La scrittrice ambienta i suoi romanzi d’amore a Napoli e dichiara: «Avere un evento così grande, internazionale, bello e trasversale nella mia città mi riempie di orgoglio».

Le organizzatrici rivelano che «un’altra nostra forte volontà era dare spazio alla piccola editoria e gli editori indipendenti» ed è possibile notarlo scorrendo l’elenco dei nomi degli ospiti, che vanno da famosi autori internazionali a scrittori italiani, pubblicati da editori o in self, e quello delle case editrici presenti, che coinvolge grandi e piccoli editori.

Leggi anche: 50 sfumature di pregiudizi sul rosa

Dopo il Romance Book Party, il prossimo appuntamento che le organizzatrici hanno programmato è il Fantasia Book Party, dedicato al genere fantasy, che si terrà alla Mostra d’Oltremare il 15 e 16 novembre. La loro intenzione è di dedicare uno spazio «il più grande possibile che riuscivamo a mettere in campo dedicato alla letteratura fantasy» ora che «il fantasy sta tornando in grande auge, come è stato ai tempi di Twilight, anche grazie al romantasy».

Hanno trovato «una location che ospitasse quante più persone possibile che amano il fantasy in ogni sfaccettatura e sottogenere, con tante sale, tra cui una da mille posti, per poter fare delle conferenze e dei panel con gli ospiti che avremo». Non solo adulti, «ci sarà anche un’area dedicata ai piccoli lettori di fantasy, con attività e letteratura di genere dedicata per avvicinare bambini e genitori con questa passione».

Sui social i due progetti hanno riscosso molto successo e apprezzamento dai lettori dell’Italia meridionale. «Finalmente qualcuno che pensa al Sud», «finalmente qualcosa a Napoli» e «finalmente… così noi che ci spostiamo poco avremo la possibilità di partecipare» sono solo alcuni dei commenti che si leggono sotto il post che lo scorso anno ha annunciato il Romance Book Party.

«La volontà era di metterci nei panni di un lettore. Abbiamo lavorato al Romance Book Party cercando di realizzare l’evento dei nostri sogni che ancora non esisteva» dichiara Sara Menichetti. L’edizione 2025 non è ancora iniziata, ma già sul sito dell’evento si vede una sezione dedicata all’appuntamento del 2026.