Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 21 2020
Davos 2020, i temi e gli ospiti di quest'anno

I leader di 117 paesi si incontreranno a Davos per la 50esima conferenza annuale del World Economic Forum

Davos – comune svizzero di circa 11mila abitanti – ogni anno ospita l’ormai noto World Economic Forum, un’organizzazione non governativa fondata nel 1871 dall’economista tedesco Klaus Schwab. L’appuntamento vede riuniti leader mondiali, aziende, attori e molte altre personalità influenti a livello globale. Dal 2015 è entrato di diritto nella lista delle organizzazioni internazionali. Oggi rappresenta una importante occasione di dialogo su temi rilevanti, come lo sviluppo sostenibile e la crisi climatica.

Il tema di quest’anno e la sfida principale

Il World Economic Forum parte questa mattina, martedì 21 gennaio, e durerà quattro giorni. Stakeholders for a Cohesive and Sustainable World, il capitalismo responsabile e sociale, questo il tema dell’edizione 2020. Al centro dell’attenzione l’idea di un capitalismo e liberismo politico che non tiene conto solo degli azionisti, ma anche dei dipendenti e dei territori. La sfida sarà riuscire a capire come fronteggiare alcuni dei principali problemi di oggi, come le sommosse sociali causate dalla disparità di reddito, le rivolte popolari in corso da mesi in diverse parti del mondo e la crisi climatica. L’evento rappresenta inoltre una piattaforma di negoziazione su temi come la protezione della biodiversità, la risoluzione dei conflitti nei punti caldi del pianeta e l’istruzione per circa un miliardo di persone nel prossimo decennio.

L’incontro sarà guidato dal Davos Manifesto 2020, un insieme di principi-guida etici per le imprese pubblicato sul World Economic Forum (che si ispira all’originale Davos Manifesto del 1973) che illustra una visione per il capitalismo basata su una tassazione equa, tolleranza zero per la corruzione e rispetto dei diritti umani. Il programma di questo anno punta a raggiungere un’intesa nella collaborazione pubblico-privato in sei aree di attività: ecologia, economia, società, industria, tecnologia e geopolitica. Una importante iniziativa che sarà lanciata quest’anno a Davos, inoltre, sarà quella che mira a piantare mille miliardi di alberi nel prossimo decennio.

Gli ospiti

Di seguito una lista dei personaggi più noti che parteciperanno al Davos 2020

  • Sanna Marin, primo ministro della Finlandia
  • Donald Trump, presidente USA
  • Greta Thunberg, attivista climatica
  • Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea
  • Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea
  • Steven Mnuchin, segretario del tesoro USA
  • George Soros, presidente della Soros Fund Management
  • Angela Merkel, cancelliera tedesca
  • Kristalina Georgieva, direttrice operativa del Fondo monetario internazionale