Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Febbraio 8 2020.
 
Ultimo aggiornamento: Febbraio 20 2020
Il Festival e mezzo, la parodia di Sanremo che riempiva l'Ariston

Dal 1991 al 1995 un gruppo di amici mise in piedi una dissacrante caricatura del festival di Sanremo che con la sua ironia fece sold out all’Ariston. Ebbe un tale successo che la Rai volle acquistare il format

Non tutti sanno che tra il 1991 e il 1995 il Festival di Sanremo non era l’unico evento musicale della riviera ligure. In questi anni, tra maggio e aprile, il “Festival e mezzo” faceva sold out nel Teatro Ariston. I “Sanremezzi” portavano sul palco un format moderno e divertente ancor prima delle parodie su Youtube e sui social.

Il gruppo, formato da sette amici sanremesi, intratteneva il proprio pubblico con le parodie delle canzoni ascoltate durante il Festival ufficiale e degli spot pubblicitari più famosi. Il ricavato delle serate veniva devoluto in beneficienza dai ragazzi all’ospedale di Sanremo e per questo motivo l’evento aveva una risonanza sociale per la comunità.

Luca Lombardi, oggi proprietario dello storico negozio d’abbigliamento “Hype” in via Roma, è uno di questi ragazzi. Ci racconta i “Sanremezzi” tra risate e nostalgia.