Lo spettacolo deve ricominciare. Dopo le occupazioni di fine marzo del Piccolo Strehler di Milano e del teatro Mercadante di Napoli, ieri molte associazioni culturali si sono date appuntamento nel cuore di Villa Borghese per riaccendere i riflettori sugli artisti. Tra i presenti, anche Carlotta Proietti, figlia di Gigi, che creò il Globe Theatre nel 2003, e il monologhista e attore teatrale Ascanio Celestini.
La nostra diretta dell’evento (IGTV)
Occupazione sì, ma in sicurezza. Oltre a punti di sanificazione delle mani e misurazione della temperatura all’ingresso, gli organizzatori hanno predisposto una zona tamponi a prezzi popolari (5 euro l’uno), con il supporto di diverse associazioni e di due operatrici sanitarie. Tra curiosi e attivisti, l’iniziativa ha visto la partecipazione di moltissime persone, sebbene distanziate e con ingressi contingentati.
La nostra intervista live con Ascanio Celestini (IGTV)
I manifestanti intendono resistere almeno per cinque giorni. La risposta del governo non si è fatta attendere: il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, ha visitato la struttura nel pomeriggio, dando appuntamento agli artisti al 22 aprile. Obiettivo, riaprire il sipario.