Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 31 2022.
 
Ultimo aggiornamento: Aprile 1 2022
Volano farfalle

Un giardino incanta i visitatori nel quartiere Labicano di Roma.
La biologa, promotrice dell’iniziativa “La Casa delle Farfalle”, Eleonora Alescio racconta il potere di questi insetti

«Vogliamo raccontare il ruolo ecologico delle farfalle perché, oltre ad essere gli insetti più belli e colorati che conosciamo, la loro presenza o assenza indica lo stato di salute dell’ambiente». È l’obiettivo di Eleonora Alescio, biologa, promotrice della Casa delle Farfalle: un’iniziativa avviata presso il quartiere Labicano di Roma. «Il numero di specie presenti in un habitat indica che l’ambiente sta bene perché è stato antropizzato poco o nel modo giusto».

Una serra tropicale, circondata da un parco, accoglie il pubblico che, guidato anche da biologi e entomologi, passeggia in una verdeggiante vegetazione, guarda gli insetti da vicino e osserva il loro ciclo vitale (uovo, bruco, crisalide e adulto). Si tratta di un luogo che riproduce l’habitat naturale. La temperatura, tra i 28 e i 30°C, consente alle farfalle di volare libere, alimentarsi e di riprodursi.

Volano farfalle
Foto: Sascha Athos Proietti

«La struttura ospita centinaia di farfalle tropicali. Ci sono una trentina di specie che provengono da diversi continenti. Ne sono un esempio le sudamericane morpho menelaus, le morfo blu che sono sempre presenti. La casa è un’installazione in movimento, ogni giorno sono accolti nuovi insetti. L’ultima nata è l’Attacus atlas, l’atlante, conosciuta come la farfalla cobra: l’insetto più grande del mondo» continua la biologa.

All’interno della casa è stato creato il Farfallorto, un giardino con delle piante, tra le altre, dedicate alle farfalle autoctone che vivono nel clima del territorio italiano. Si tratta di un terreno rivolto in particolare alla coltivazione di ortaggi e piante aromatiche.

«I visitatori sono coinvolti in attività, laboratori didattici pensati anche per i bambini che, spesso, si portano via dei giardini in miniatura. È così che le bombe di semi danno vita a piante che poi daranno da mangiare a bruchi e farfalle».

Volano farfalle
Foto: Sascha Athos Proietti

Tante curiosità affascinano il pubblico come la vera storia della polverina magica. “La polvere che si trova sulle ali delle farfalle non serve a farle volare, ma ha la funzione principale di rendere colorate le ali”.

Non solo bruchi e crisalidi delle farfalle, ma anche vari tipi di bozzoli delle falene, insetti stecco, insetti foglia, blatte fischianti del Madagascar e il Millepiedi gigante accompagnano i visitatori in un giardino che incanta, aumenta la connessione con la natura e li lega al presente.

Guarda anche: Tg Zeta – edizione del 31 marzo 2022