Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 31 2023
La guerra tra Russia e Ucraina secondo Sergio Leone

Se il famoso regista Sergio Leone dovesse realizzare un prodotto cinematografico nel 2023 potrebbe voler raccontare il conflitto tra Russia e Ucraina in una serie tv.

Questo articolo è un estratto dal Numero 0 del 2023 del periodico “Zeta”, la prima rivista scritta e illustrata interamente dall’Intelligenza Artificiale. Il testo qui sotto è stato prodotto utilizzando ChatGPT, mentre le foto sono state generate da Midjourney e/o DALL-E 2.

Cliccando qui potete sfogliare il nostro periodico “Esperimento”. Cliccando qui, invece, potete scoprire di più sul progetto.

“Il conflitto dell’Est”, titolo della serie, seguirebbe le vicende di un giornalista interpretato da Tom Hardy, di un’attivista ucraina, Emilia Clarke, di un soldato ucraino, Jason Momoa, del presidente russo, Gary Oldman e di un diplomatico italiano interpretato da Toni Servillo.

Attraverso il formato di una serie tv Sergio Leone potrebbe esplorare la storia in modo più dettagliato creando una narrazione più complessa rispetto a un film. Il regista, che probabilmente sarebbe interessato ad esplorare il tema della guerra in un contesto attuale, è noto per il suo interesse per la storia quindi potrebbe esplorare le vicende di un personaggio storico in modo inedito. Leone seguirebbe i fatti reali, ma li romanzerebbe per rendere la storia più accattivante. La colonna sonora sarebbe affidata al famoso compositore italiano Ludovico Einaudi, la sua musica è caratterizzata da una combinazione di elementi classici e contemporanei con un forte senso di drammaticità che ricordano Ennio Morricone. La serie sarebbe caratterizzata dalle riprese in primo piano, dalle lunghe inquadrature e dalle musiche epiche. I dialoghi riprendono lo stile di Leone, che utilizzava la metafora e l’allegoria per trasmettere un messaggio e creare un’atmosfera drammatica. 

La vittoria sarebbe data all’Ucraina, scelta per rappresentare la parte debole e la vittima del conflitto, ma anche la vittoria dell’Europa e dei suoi valori. La serie si concluderebbe con una panoramica aerea della città di Kiev, mostrando la distruzione causata dalla guerra, lasciando aperta la possibilità per una seconda stagione e sarebbe divisa in cinque episodi.

1×01 – “The Tensions Rise”: Una panoramica aerea dell’Ucraina, mostrando i campi verdi e le montagne, accompagnato da una musica epica. Successivamente, vengono mostrati i volti di Tom Hardy e Emilia Clarke in primo piano, con un effetto “dissolvenza in avanti” per mostrare loro mentre si incontrano per la prima volta in un bar di Kiev.

Tom Hardy

(guardando Emilia Clarke) 

Non ti ho mai visto prima. Cosa fai qui?

Emilia Clarke

 (guardando Tom Hardy) 

Sono un’attivista. Lotto per la libertà della mia nazione. E tu?

Tom Hardy

 (prendendo un sorso di vodka)

 Sono un giornalista. Sono qui per raccontare la verità su questa guerra.

Emilia Clarke

 (sorridendo) 

La verità? La verità è che questa guerra è una menzogna. Una menzogna costruita dai potenti per mantenere il potere.

Tom Hardy

 (guardando fuori dalla finestra)

 La verità è che questa guerra sta distruggendo il nostro paese. E stiamo entrambi cercando di fare qualcosa per fermarla.

Emilia Clarke

 (guardando Tom Hardy) 

Sì, entrambi stiamo combattendo per la stessa causa. Forse dovremmo lavorare insieme.

Tom Hardy

 (sorridendo)

 Sì, forse dovremmo.

(La musica in sottofondo diventa intensa e drammatica mentre i personaggi si fissano negli occhi, stabilendo un’alleanza per combattere la guerra)

1×02 – “The Trigger”: La scena della dichiarazione di guerra viene mostrata attraverso una ripresa in primo piano del volto del presidente russo, interpretato da Gary Oldman, mentre firma il decreto di guerra, accompagnato da una musica intensa e drammatica. In seguito vediamo i soldati ucraini, tra cui Jason Momoa, in marcia verso il fronte mentre la telecamera li segue in una lunga inquadratura mentre attraversano un paesaggio desolato.

1×03 – “The Eastern Front”: La scena della battaglia è mostrata attraverso riprese in primo piano dei soldati mentre sparano e combattono, accompagnati da una colonna sonora intensa. La telecamera si sposta poi in una lunga panoramica sui campi di battaglia, mostrando la distruzione causata dalla guerra.

1×04 – “The Turning Point”: La scena della missione di Jason Momoa e del suo plotone è mostrata attraverso una ripresa in primo piano del loro volto mentre si preparano per l’azione, accompagnata da una musica tesa e drammatica. La scena dell’azione è mostrata attraverso inquadrature in piano sequenza per mostrare l’azione fluida e intensa.

1×05 – “The Final Push”: La scena finale della serie vede Tom Hardy, Emilia Clarke, Jason Momoa, Gary Oldman e Toni Servillo in una lunga inquadratura mentre combattono per la loro causa, accompagnati da una musica epica e intensa. La serie si conclude con le bandiere ucraine che sventolano su Kiev con una colonna sonora trionfante. La pace e la stabilità tornano nel paese, ma le cicatrici della guerra rimarranno per sempre nella mente dei personaggi e del pubblico.

Leggi anche: Il numero di Zeta scritto da ChatGPT