Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 20 2023
Quando i libri diventano tendenza su TikTok

Il fenomeno dei trend racchiusi nell’hashtag #booktok passa dal parlare di libri a riprodurre scene specifiche. Chi coinvolge? Soprattutto la Gen Z

Siamo ormai a conoscenza dell’hashtag #booktok che spopola su TikTok da mesi, il quale raggruppa tutti i video che i creator fanno a tema libri. Adesso però si alza il tiro e oltre i video dove si parla di nuove uscite, recensioni, libri che tornano in auge, si inizia anche a riprodurre alcune scene specifiche.

Il trend parte dall’America dove alcune tiktoker famose (tra cui @carloandsarah) chiedono al proprio partner di appoggiarsi allo stipite della porta come fanno parecchi protagonisti di libri young – adult.

@carloandsarah

I have potato on my handsa😀

♬ original sound – carloandsarah

I video si alternano tra il ragazzo che non sa bene come fare ed altri che invece sono dei pro e riescono a sedurre la propria ragazza, scatenando reazioni divertite in chi li guarda e lascia un commento.

Certo non è il primo trend che coinvolge il mondo del #booktook.

A dicembre, andava di moda prendere un metro e misurare l’altezza del “book boyfriend” ovvero il protagonista maschile per cui potresti avere una cotta e vedere quando è alto rispetto a te. Oppure, per un periodo, era andato in tendenza far leggere una scena erotica di un libro “spicy” al proprio fidanzato per vedere la sua reazione.

Insomma, i libri – soprattutto quelli young –  adult – spopolano sulla piattaforma TikTok coinvolgendo soprattutto i più giovani, inclini, secondo recenti statistiche, alla lettura.

I giovani italiani tra i 15 e i 17 anni leggono per il 54,1% mentre sono 56,6% i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che leggono almeno un libro all’anno. Il fenomeno, secondo la ricerca GoStudent, ha visto un’impennata decisiva durante la pandemia registrando il 51% di giovani che ha letto di più durante i vari lockdown.

Leggi anche: “Sesso e masturbazione sul palcoscenico: l’erotismo virtuale va in scena