Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Aprile 11 2023
Le scienziate nella realtà sono poche, nella narrativa ancora meno

I libri con donne che lavorano nel settore STEM non sono molti e sono scritti dalle stesse autrici

Le donne possono cavalcare draghi o sposare affascinanti miliardari nella narrativa con estrema facilità. Ma è più difficile che possano decidere di perseguire una carriera in ambiente STEM, un acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Secondo il rapporto Unesco per la giornata Giornata Unesco delle donne e delle ragazze nella scienza del 2021, solo il 33% dei ricercatori sono donne, nonostante rappresentino il 45% delle laureate e il 55% degli studenti di Master. Sono numeri bassi, che scendono quando si cerca una protagonista di un libro di narrativa che abbia questa carriera. Escludendo biografie e saggi, rimangono pochi i libri in cui la protagonista è nel campo STEM e quei titoli di narrativa sono spesso scritti dalle stesse autrici.

Oggi per la casa editrice Sperling & Kupfer esce Love on the brain. L’amore in testa (Sperling & Kupfer, 2023) di Ali Hazelwood, secondo nella serie iniziata con The Love Hypothesis. Il teorema dell’amore (Sperling & Kupfer, 2022) e corredata dai racconti Under one roof. Un tetto per due (Sperling & Kupfer, 2022) e Stuck with you. Un ascensore per due (Sperling & Kupfer, 2023). In inglese esiste un terzo racconto, Below Zero, e un ultimo volume della trilogia, Love, Theoretically, che potrebbero essere tradotti in italiano in futuro. In tutte le storie la protagonista lavora in ambiente STEM: ad esempio, nell’ultima uscita italiana, Love on the brain, la protagonista riceve dalla NASA l’offerta di guidare un progetto di neuroingegneria. In totale la serie si compone di quattro libri (i tre racconti in inglese sono stati pubblicati in un volume unico dal titolo Loathe To Love You), tutti scritti dalla stessa autrice, una professoressa di neuroscienze.

Leggi anche: 50 sfumature di pregiudizi sul rosa

Altra autrice di romanzi rosa che ha lavorato nel settore prima di essere scrittrice a tempo pieno è Penny Reid, ricercatrice biomedica, che scrive del genere che sul suo sito definisce «smart romance», come la trilogia Le leggi della fisica (Always Publishing, 2021), composta da Motion. Il moto dei cuori, Space. Lo spazio che ci unisce e Time. Il tempo tra me e te, in cui la protagonista è una geniale fisica e il suo interesse romantico è un musicista. Anche una delle autrici di The soulmate equation. Anima gemella cercasi (Leggereditore, 2023), in cui la protagonista è una madre single, maga dei dati e delle statistiche, ha conseguito un dottorato in neuroscienza e lavorato nella ricerca sulla neurodegenerazione nell’invecchiamento prima di diventare scrittrice a tempo pieno, si tratta di Lauren Billings che insieme a Christina Hobbs compone il duo che pubblica con lo pseudonimo Christina Lauren.

Queste autrici tendono a riproporre una protagonista che lavora in ambiente STEM nei loro lavori, ma ce ne sono altre che trattano il personaggio per un singolo libro. La protagonista di The Kiss Quotient. La matematica dell’amore (Leggereditore, 2018) di Helen Hoang, è un’econometrista, che nel corso del romanzo cerca di trovare la formula matematica per calcolare l’influenza dell’amore nelle vendite di alcuni prodotti, è l’unica protagonista della trilogia ad avere una carriera avviata in campo STEM.

In Lezioni di chimica, romanzo di esordio di Bonnie Garmus (Rizzoli, 2022), la protagonista è una chimica che nel 1952 lavorava all’Hastings Research Institute in California, un ambiente maschilista dove il suo talento veniva ignorato o sabotato, ma che qualche anno dopo è una madre single che conduce un programma di cucina, sfruttando la sua conoscenza della chimica. Nello stesso anno inizia la storia di The calculating stars, primo volume della serie Lady Astronaut, di Mary Robinette Kowal (Mondadori, 2021), la cui protagonista è Elma York, matematica reclutata dall’International Aerospace Coalition per portare l’uomo sulla Luna nel 1952 dopo che un meteorite si è schiantato sulla Terra e ha cancellato parte della costa orientale degli Stati Uniti, compresa la città di Washington. A lei e ad altre donne viene chiesto di occuparsi dei calcoli, ma Elma vuole salire su una navicella spaziale, ruolo destinato agli uomini, e diventare la prima Donna Astronauta.

I libri di narrativa in cui la protagonista è nel campo STEM sono pochi, spesso corredati da una prominente storia d’amore e scritti dalle solite autrici note con esperienza nel campo, mentre libri con protagoniste in altri settori lavorativi sono più numerosi e tendono a venire scritti anche da autrici non professioniste del campo.

Immagine di copertina generata con l’intelligenza artificiale DALL·E.