Esclusiva

Febbraio 6 2024.
 
Ultimo aggiornamento: Febbraio 8 2024
Amadeus e Mengoni cantano “Bella ciao”

Il conduttore del Festival e il vincitore della scorsa edizione partecipano alla prima conferenza stampa e cantano la canzone simbolo della resistenza italiana

«Ama, una domanda per te: ti puoi definire antifascista?» così Enrico Lucci, storico inviato di Striscia la Notizia, irrompe dalla sala stampa Lucio Dalla in collegamento con il direttore artistico del festival Amadeus. Durante la prima conferenza, il giornalista del notiziario satirico ha ironizzato sulla richiesta del conduttore di tenere fuori la politica dalla manifestazione canora di Sanremo. La domanda ribalta il clima in sala: prima silenzio e concentrazione, poi risate e applausi.

Amadeus, divertito e sorpreso, rinnova la sua distanza dall’estremismo con un sì secco e deciso. Lucci, che non si scompone, chiede al direttore artistico e al co-conduttore della prima serata di Sanremo, Marco Mengoni, di cantare la canzone simbolo della resistenza, Bella ciao. In una sala stampa divertita, che inizia a dare il tempo battendo le mani, i due conduttori assecondano il giornalista.