Esclusiva

Febbraio 7 2024.
 
Ultimo aggiornamento: Febbraio 8 2024
John Travolta e Bob Sinclar, il Festival internazionale

La seconda serata di Sanremo sarà condotta da Amadeus e Giorgia, ospiti Allevi, Gassman e il cast di Mare fuori

Dopo l’apertura della 74esima edizione del Festival di Sanremo, che ha battuto gli ascolti dell’anno scorso, l’Ariston scalda i motori per il secondo appuntamento tanto atteso. Questa sera canteranno quindici dei trenta artisti in gara, estratti questa mattina durante la conferenza stampa da Amadeus e Giorgia, che sarà la co-conduttrice. Una novità: i quindici prescelti per l’esibizione verranno presentati dagli altri quindici, che canteranno invece domani durante la terza serata.

La scaletta in ordine di apparizione:

– Fred De Palma (Il cielo non ci vuole), presentato da Ghali

– Renga e Nek (Pazzo di te), presentati da La Sad

– Alfa (Vai!), presentato da Mr. Rain

– Dargen D’Amico (Onda alta), presentato da Diodato

– Il Volo (Capolavoro), presentati da Rose Villain

– Gazzelle (Tutto qui), presentato da Bnkr44

– Emma (Apnea), presentata da Santi Francesi

– Mahmood (Tuta gold), presentato da Alessandra Amoroso

– BigMama (La rabbia non ti basta), presentata da Il Tre

– The Kolors (Un ragazzo una ragazza) presentati da Angelina Mango

– Geolier (I p’me, tu p’ te), presentato da Fiorella Mannoia

– Loredana Bertè (Pazza), presentata da Sangiovanni

– Annalisa (Sinceramente), presentata da Maninni

– Irama (Tu no) presentato da Ricchi e Poveri

– Clara (Diamanti grezzi), presentata da Negroamaro

Il pubblico con il televoto e la giuria delle radio giudicheranno le esibizioni per il 50% a testa e, come ieri, a fine serata sarà annunciata la top five. I fantallenatori con in squadra Dargen D’Amico possono ritenersi soddisfatti: +90 punti per l’artista che ha cantato dopo l’una, indossato gli occhiali da sole, abbracciato Amadeus, è sceso in platea, ha dedicato la canzone alla cugina, ha fatto un appello contro le guerre in atto invitando al “cessate il fuoco” e ha consegnato i fiori al direttore d’orchestra. Altri dieci punti per la presenza da performer durante l’esibizione. Attese altre sorprese per questa serata.

Questa sera ad affiancare il direttore artistico sarà la cantante Giorgia, pronta a festeggiare i trent’anni da quando ha cantato per la prima volta nel 1994 il singolo E poi all’Ariston, per la sezione Nuove Proposte della 44esima edizione del Festival.

Ospite internazionale del secondo appuntamento della manifestazione canora più importante d’Italia è l’attore John Travolta, invitato per la prima volta nel 2006 durante la conduzione di Giorgio Panariello. Un grande ritorno che il pubblico non vede l’ora di applaudire. Sul palco anche il pianista e compositore Giovanni Allevi, che parlerà della sua battaglia contro un mieloma multiplo, e Leo Gassman, cantautore e vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte, figlio dell’attore Alessandro Gassman. Un altro grande ritorno atteso da milioni di italiani è quello del cast di Mare fuori, di cui sono uscite le prime sei puntate su Raiplay. Spazio anche alla Nuova Orchestra Santa Balera che celebra i settant’anni di Romagna mia.

Quello che accade dentro l’Ariston non è tutto. In piazza Colombo, sul Suzuki stage, ci sarà Rosa Chemical, uno dei protagonisti della scorsa edizione del Festival, mentre sulla nave Costa Smeralda il deejay internazionale Bob Sinclair è pronto a far scatenare tutti.