Esclusiva

Marzo 7 2024.
 
Ultimo aggiornamento: Marzo 11 2024
Jack Markell, ambasciatore Usa «Con Italia e Ue un rapporto indissolubile»

L’ex governatore del Delaware ha parlato in esclusiva a ZetaLuiss a margine del seminario sul contrasto alla disinformazione generata dall’IA

«Il rapporto fra gli Stati Uniti e l’Italia e gli altri Paesi europei è forte, e continuerà ad esserlo a prescindere dal risultato delle elezioni del 2024». Sono le parole dell’ambasciatore americano in Italia, Jack Markell, in un’intervista esclusiva a ZetaLuiss, che pubblichiamo integralmente, con sottotitoli, in video.

Markell, governatore del Delaware dal 2009 al 2017, ha parlato a margine del Fulbright Media Literacy Seminar on Countering Disinformation in AI Times organizzato alla Luiss. Con fermezza ha rassicurato i Paesi europei dopo le dichiarazioni di Donald Trump durante il comizio elettorale in South Carolina in febbraio: «Incoraggerei la Russia ad attaccare i Paesi Nato che non pagano le spese per la difesa» aveva detto l’ex presidente degli Usa.

L’ambasciatore si è soffermato anche sull’impatto e sui rischi dell’intelligenza artificiale, evidenziando quanto sia importante avere una legislazione adeguata. Per questo ha citato i recenti interventi promossi dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden: «Ha fissato delle regole chiare – ha detto Markell – ma c’è ancora tanto lavoro da fare».

LEGGI ANCHE

YULIA NAVALNAYA «FARÒ DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI MIO MARITO»