Esclusiva

Gennaio 22 2025
“Somebody to Love” il trend che arriva da Gossip Girl

L’album Heartstrings di Leighton Meester sta scalando le classifiche digitali grazie a TikTok.

Flavor Flav, rapper statunitense e membro dei Public Enemy, fa scroll sul suo iPhone. Si ferma su una melodia folk-pop dimenticata del 2014, e preme “condividi“. In pochi minuti, migliaia di utenti su TikTok ballano sulle note di una canzone che non avevano mai sentito prima: l’hit sepolta di un’attrice che per loro era solo Blair Waldorf di Gossip Girl.

Mentre gli incendi devastano Pacific Palisades, l’algoritmo di iTunes registra un fenomeno inaspettato: Heartstrings, l’album solista di Leighton Meester, sta scalando la classifica. Posizionandosi al numero 18, supera nuove uscite di artisti affermati come Post Malone e Sabrina Carpenter, un risultato notevole per un disco che fino a pochi giorni fa era scomparso dall’industria musicale.

Il catalizzatore di questo revival è stata la notizia della distruzione della residenza dei coniugi Meester-Brody negli incendi che hanno recentemente colpito l’area di Los Angeles. “La sua casa è stata abbattuta dalle fiamme, la sua musica merita un momento di gloria”, twitta il podcaster Gibson Johns. E nel giro di 48 ore, il singolo del 2010 Your Love’s a Drug è diventato virale su TikTok seguito da Somebody to Love, collaborazione con Robin Thicke.

Non è la prima volta che una canzone raggiunga il suo revival a seguito di una tragedia. Nella stessa Pacific Palisades, nella stessa zona, anche Heidi Montag, cantante e attrice, ha perso la sua abitazione, portando i fan a riscoprire il suo album Superficial, ora in testa alle classifiche iTunes del 2025.

Mentre i coniugi Meester-Brody mantengono il silenzio – l’ultimo segno di vita social è una foto dai Golden Globes – Flavor Flav continua la sua crociata musicale: dopo aver contribuito agli sforzi di soccorso attraverso donazioni su GoFundMe, il rapper ha lanciato un appello sui social: “Usa Somebody to Love nei tuoi TikTok. Aiutiamo la mia ragazza Leighton a riprendersi dall’incendio”.

Tra questi primi “soccorritori digitali” c’è Ali Mae, una content creator che unisce la fanbase originale dei millennial di Leighton Meester alla generazione odierna di TikTok. “La musica è il mio interesse speciale”, spiega. “Quando la sua casa è andata a fuoco e ho visto che c’era il potenziale per far rivivere la musica che amavo quando ero più giovane, e ho colto al volo l’occasione!” Il movimento ha anche guadagnato slancio grazie all’effetto a catena di utenti come Ashleigh, che afferma: “Ho notato una delle sue canzoni nel TikTok di qualcun altro. Quando ho scoperto che aveva della musica, l’ho cercata su Apple Music e l’ho cercata su TikTok e ho realizzato un video con la sua canzone!”

L’album autoprodotto del 2014, che include nove tracce originali prodotte da Jeff Trott, sta ora vivendo una seconda vita sulle piattaforme digitali. Un fenomeno che evidenzia come i social media stiano ridefinendo le modalità di mobilitazione e supporto comunitario in risposta alle emergenze.