È il Museo MAXXI di Roma ad ospitare la mostra “Memorabile.Ipermoda”, a cura di Maria Luisa Frisa, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana.
L’esposizione, visionabile fino al 23 marzo 2025, racconta la moda come strumento per riflettere sul presente, attraverso una ricca collezione di abiti, accessori, materiali d’archivio e video. Il mondo dell’abbigliamento si evolve e dimostra la sua capacità di rispondere e adattarsi ai cambiamenti sociali, politici, economici e culturali.
Alla base di ogni capo c’è il ruolo strategico dei direttori artistici nei grandi gruppi del lusso e la sfida cruciale della sostenibilità. Ogni creazione esposta porta con sé una storia. Attraverso le visioni artistiche dei designer, le loro ricerche e sperimentazioni, emergono memorie ed emozioni che incantano i visitatori.
BALENCIAGA – Trash Bag Pouch in pelle di vitello e agnello. Collezione Winter 2022 prèt-à-porter
MIAMI – Abito con stampe floreali applicate a collage su una base in cotone compatto. Collezione prèt-à-porter primavera/estate 2024.
IKEA in collaborazione con Virgil Abloh- Borsa “Sculpture” della collezione in edizione limitata MARKERAD, 2019
DIOR – Casa delle bambole rivestita in foglia d’oro progettata in collaborazione con l’artista Penny Slinger, sandali in pelle con calze a rete.
JW ANDERSON – Clutch pigeon bag indossata da Sarah Jessica Parker nella seconda serie di “And Just Like That”
VALENTINO -Abito lungo a intarsi progettato in collaborazione con l’artista Alessandro Teoldi. Collezione haute couture autunno/inverno 2021-2022
IRIS VAN HERPEN – Abito in tulle con applicazioni di lamine in PVC. Collezione autunno-inverno 2012/2013
THOM BROWNE – Abito in lana rivestito di paillette e perline con piume applicate, blazer in lana e cachemire, scarpe platform in pelle, calze e guanti in latex. Headpiece progettato da Stephen Jones. Collezione uomo autunno-inverno 2023-2024
GUCCI – Tailleur e stivali con cristalli, camicia in pizzo, collaborazione con Demna Gvasalla, direttore creativo di Balenciaga, in occasione del centenario di Gucci.
Yves Saint Laurent – Pelliccia di volpe a forma di cuore. Collezione prèt-à-porter autunno/inverno 2016-2017
RICHARD QUINN per MONCLER GENIUS – Cappotto in nylon, abito in duchessa ricamato con strass e tuta in jersey e rete stampati con motivo a margherite, scarpe in nylon con fiore applicato.