Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 22 2020
Una nuova isola felice a Catania

WonderLad è una casa costruita per accogliere bambini e ragazzi che soffrono di gravi malattie oncologiche.
L’obiettivo è creare un ambiente creativo e ricco di stimoli. Aprirà le sue porte il prossimo 7 Febbraio

La sala più vasta è dedicata alla lettura, allestita come fosse una grande biblioteca. Sei sale con pareti colorate si dispongono una di fianco l’altra per essere utilizzate come laboratori creativi. La stanza che più colpisce è quella dedicata al laboratorio di ceramica, ma ciò che appare più evidente è che ognuna della sale ha una finestra che si affaccia direttamente sul giardino esterno, affiancato da un parco giochi e da un ampio parcheggio privato.

Siamo a WonderLad, la casa ideata per bambini e ragazzi affetti da malattie oncologiche, che aprirà le proprie porte il 7 Febbraio 2020 a Catania. “Giocare tutti insieme e ritrovare una dimensione gioiosa e serena” è l’obiettivo della presidente dell’associazione LAD ONLUS Cinzia Favara Scacco, che descrive WonderLad come un’isola felice, un luogo delle meraviglie, una piccola città dell’infanzia.

wonderladd

Si respira un clima di armonia e di familiarità all’interno dell’edificio che profuma ancora di nuovo. 250 metri quadri di spazio che mostrano all’interno tutta la loro bellezza: oltre alle sei sale riservate ai laboratori ludico-creativi, ci sono degli uffici amministrativi, un auditorium polifunzionale, una zona notte a disposizione per accogliere ventiquattro persone e sei monovani. Quest’ultimi sono dotati di quattro posti letto, bagno privato, cucina e salotto. L’auditorium polifunzionale promuoverà eventi ed accoglierà gli spettacoli, i cui protagonisti saranno i ragazzi stessi.

 

 

Un zona esterna sarà utilizzata per insegnare l’arte e la tecnica della coltivazione. I laboratori si avvieranno nelle sei sale a rotazione : ci sarà quello dedicato alla realizzazione di gioielli, il laboratorio della pet therapy, quello della musicoterapia, delle arti visive, della lettura, dello yoga, della cinematografia, della scrittura creativa, della pittura e della scultura. All’interno della stanza adibita per il laboratorio della ceramica compaiono le fotografie di vasi e di piccole opere fatte realizzate da bambini vittime di gravi malattie. Sono il segno lasciato da chi ha dato il proprio contributo al progetto. Il fine è quello di creare uno spazio di educazione civica, nel quale i ragazzi possano sfidare se stessi e sperimentare.

 

la mia famiglia

 

WonderLad è nato da un concorso di architettura bandito da LAD ONLUS al fine di garantire a questi bambini  uno spazio protetto nel quale star bene senza le pareti grigie di una struttura ospedaliera. LAD è l’acronimo della ONLUS fondata nel 2010 da cinque psicologi dell’Unità Operativa di Ematologia ed Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in ospedale.

La realizzazione della casa è stata possibile grazie alla solidarietà diffusa di varie fondazioni, associazioni ed imprese che hanno sposato e sostenuto l’idea, donando del materiale utilizzato per realizzare l’opera.  La struttura accoglierà le famiglie con bambini e ragazzi dai primi mesi fino ai vent’anni, in quanto i protocolli medici in ambito pediatrico in oncologia, possono accogliere i giovani fino a quest’età. WonderLad ospiterà anche ragazzi senza patologie  provenienti dalle scuole di Catania, al fine di evitare isolamenti e permettere anche a chi vive situazioni di vita complesse, di non sentirsi più escluso e diverso dagli altri.
La casa è stata costruita su un unico livello, utilizzando dei materiali naturali e riciclabili. L’obiettivo è quello di avere un basso impatto ambientale, costi di gestione limitati e consumi energetici prossimi allo zero.