Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 3 2021
Zetaluiss e Arcuri, il caso vaccini appassiona l’Italia

Lo scoop pubblicato dalla testata della Scuola di giornalismo ha fatto il giro della stampa italiana, suscitando numerose reazioni

«L’elenco completo dei centri designati per la somministrazione del vaccino contro il coronavirus è ancora in divenire, ragion per cui non si dispone ancora di un’elencazione dei centri vaccinali come da lei richiesta». Al Commissario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, Zetaluiss ha chiesto di conoscere l’elenco completo dei centri vaccinali anti Covid attraverso un Foia, richiesta di accesso civico generalizzato che qualunque cittadino può inoltrare alla pubblica amministrazione per ottenere dati o documenti.
La risposta del Commissario per l’emergenza Arcuri riconosce che «Non vi è ancora un’elencazione completa dei centri vaccinali», e per tanto non è possibile entrare in possesso di un elenco completo. 

Zetaluiss e Arcuri, il caso vaccini appassiona l'Italia
La risposta al nostro Foia, firmata dal Commissario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri: l’elenco completo dei centri vaccinali è «Ancora in divenire»

La risposta del commissario per l’emergenza Covid al nostro Foia – documento originale

La notizia è entrata in circolo presto, via agenzie di stampa, Adnkronos, Agi, Dire, Italpress. I giornali riprendono lo scoop. La Stampa già il 2 gennaio cita Zetaluiss in in home page. Anche Il Secolo XIX, Leggo, Tpi, Yahoo Finanza dedicano spazio alla storia. 

Oggi, 3 gennaio, la notizia arriva in edicola, i giornalisti del Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giornale citano a loro volta il lavoro di Zetaluiss sull’edizione del giorno. Open, giornale online fondato da Enrico Mentana, riprende la risposta del Commissario per l’emergenza. 

Tra i primi scienziati a commentare la notizia è il popolare virologo Roberto Burioni:

Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, aggiunge, ritwittando il post di Zetaluiss, che «Questo è il tempo delle risposte, abbiamo chiesto di portare il Piano vaccinale in Commissione e in Parlamento, non possono attendere gli italiani».

Carlo Calenda, leader di Azione, riprende la nostra notizia. Da parte nostra nessun intento polemico, solo lavoro di informazione per capire quando sarà possibile avere un elenco completo dei centri per il vaccino Covid, su che basi ne sarà identificato il numero, quali differenze tra le regioni. Inoltre conta sapere quando entrerà in efficienza la rete di distribuzione. Temi che sono cruciali per la nostra opinione pubblica, nella grave stagione della pandemia.

Leggi anche: Il commissario Arcuri in esclusiva a Zetaluiss