Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 25 2022.
 
Ultimo aggiornamento: Gennaio 4 2023
Meno male che c’ero nel 2006

La reazione del web alla partita Italia-Macedonia del Nord per la qualificazione ai Mondiali 2022

Cinque anni di distanza, cinque milioni di telespettatori in meno. Nel 2017, in 14.799.000 guardavano su Rai1 Italia-Svezia, la sfida che avrebbe deciso la partecipazione dell’Italia ai Mondiali in Russia nel 2018. Nel 2022, in 9.735.000 erano sintonizzati sul primo canale per Italia-Macedonia del Nord, la partita di play-off che, se vinta, avrebbe potuto dare speranza alla nazionale di Mancini per un’eventuale viaggio nel Qatar questo inverno. Un gol nel recupero degli avversari lascia gli azzurri a casa.

Sotto tutti gli aspetti, quella della serata del 24 marzo è stata una disfatta peggiore della precedente e il popolo del Twitter italiano lo fa notare.

In tendenza, oltre agli hashtag ufficiali dei Mondiali (#Qatar2022 e #WorldCup2022), della partita (#ItaliaMacedoniaDelNord) e ai nomi dei calciatori (Florenzi, Donnarumma, Spinazzola, Verratti) che ci si aspetterebbe di trovare, compare anche Svezia. Gli italiani rinvangano il passato e confrontano Ventura e Mancini.

ragazzi ma ventura aveva la spagna top nel girone ed è uscito con la svezia con tutto lo spogliatoio distrutto, ma veramente vogliamo mettere la svezia con sta squadra di stasera, ahaha, qua si è fatta proprio la storia https://t.co/CBZqCgbF4l— Mapi_Corner (@milan_corner) March 24, 2022
https://twitter.com/milan_corner/status/1507112167329472519

Oltre alla guida di Mancini, si cercano altre spiegazioni per la sconfitta. Qualcuno avanza correlazioni scaramantiche tra i giocatori schierati:

Vista la disfatta, alcuni non credevano neanche più che l’Italia si meritasse i Mondiali: 

Qualcuno cerca di buttarla sull’ironia, per sdrammatizzare:

Torna ad accendersi la questione diritti umani. E se l’Italia si fosse fatta eliminare di proposito a questi ultimi due Mondiali per protesta?

L’#Italia da questa sera è la capofila dei paesi che boicotteranno i mondiali #Qatar2022, ospitati da una tirannia medievale in stadi costruiti da schiavi sottopagati e senza tutele.— mazzetta (@mazzettam) March 24, 2022
https://twitter.com/mazzettam/status/1507122479680081926

Facebook

Non solo Twitter: su Facebook, la pagina della Nazionale Italiana di Calcio è stata presa d’assalto. Se prima dell’inizio partita le reaction sono cuori e mi piace, durante e dopo aumentano le faccine arrabbiate. Sotto i post, i tifosi sono infuriati e delusi, in linea con i sentimenti espressi nei tweet (mondiale non meritato e scelte sbagliate di Mancini): «Stiamo soffrendo con la macedonia, ma dove vogliamo andare!!», «Tanto gioco ma inconcludenti in area. E giochiamo con la Macedonia…. Altro che mondiale» e «Ridicolo Mancini, ha sbagliato l’ennesima formazione, barella era morto ma fino al 75 in campo, ma cercati un lavoro pagliaccio» sono solo alcuni dei commenti.

YouTube

Anche su YouTube i tifosi si sono scatenati con le reazioni durante e dopo la partita. Scorrendo i titoli dei primi video che si trovano cercando “Italia Macedonia” o “Italia Macedonia del Nord”, escludendo le interviste ufficiali, è palese il sentimento comune di amarezza e tristezza:

2006

La rabbia per questa nuova esclusione dai Mondiali, la seconda di fila per l’Italia, ancora più cocente dopo aver trionfato agli Europei lo scorso luglio e aver detenuto il record di partite vinte, è segnata, su Twitter, anche da un sentimento nostalgico per quel 9 luglio allo stadio Olimpico di Berlino:

Leggia anche: Italia fuori dai mondiali: le reazioni della stampa estera