Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Dicembre 21 2022
Che cosa leggere durante le feste: i consigli di Zeta

La redazione consiglia dei libri con cui passare il tempo durante il periodo invernale

Il nostro giorno verrà consigliato da Giorgia Verna

Uno dei libri più amati quest’anno dal pubblico social. È andato sold out con i preorder ancor prima della data di pubblicazione e ristampato tre volte nell’arco di pochi giorni. Si tratta di Il nostro giorno verrà della micro influencer e bookstagrammer Edith Joyce, libro di punta della Red Star Press. Se amate le storie di donne, di indipendenza, i romanzi storici e l’Irlanda, questo è il romanzo che fa per voi. Una storia dedicata alle donne e a tutte coloro che combattono per il proprio ruolo e la propria indipendenza «che stanno trovando un modo, o quelle che l’hanno trovato». 
Immergetevi in un mondo fatto di leggende e magia, di verdi prati e foreste profonde dove lucciole volano intorno a cerchi di funghi, ma anche un mondo di guerra, di sofferenza, di lotta e rabbia contro gli invasori. Crescete assieme alla giovane Erin, la protagonista dai capelli biondi: attraverso il suo spirito ribelle, la ricerca di sé stessa e del “piccolo popolo”.

Arianna consigliato da Giorgia Verna

Un romanzo per chi ama la mitologia greca e i racconti avvincenti. Nella brillante narrazione della debuttante scrittrice inglese Jennifer Saint, le pagine sono fatte delle taglienti pietre delle coste della Grecia, dove il mare è di un «verde freddo» e la sabbia «dorata e soffice» accompagna il cammino verso la grande città di Creta. Questo è Arianna una rilettura in chiave femminista del famoso mito della donna che aiutò Teseo uscire dal labirinto grazie al suo filo rosso. Cosa succede ad Arianna dopo essere stata abbandonata sull’isola di Nasso? Quali sono le sorti di sua sorella Fedra? Attraverso le loro storie, l’autrice porta avanti la sua critica ad una società maschilista e raccontando la leggenda da un altro punto di vista: quello delle donne.

Bly consigliato da Ludovica Esposito

Sono passati cento anni dalla morte di Elizabeth Jane Cochran, prima giornalista investigativa donna, che si firmava con il nome di Nellie Bly e che batté Phileas Fogg, riuscendo a fare il giro del mondo in 72 giorni.
Bly (Mondadori, 2022) di Melania Soriani racconta i primi 25 anni della ragazza, seguendola nelle sue avventure, come quando si finse operaia per denunciare le condizioni di lavoro delle donne in fabbrica e quando si finse pazza per entrare in un manicomio femminile e informare sulle sevizie inflitte alle pazienti da infermiere e dottori.
L’autrice si è documentata per raccontare la storia, ma il libro non è una biografia didascalica, rimane un romanzo di crescita e avventure e questo rende la lettura appassionante e non impegnativa.
Consigliato a tutti, soprattutto a chi vuole diventare giornalista.

Lifel1k3 consigliato da Ludovica Esposito

In una Terra futuristica che ricorda quella di WALL•E è ambientato un retelling di Romeo e Giulietta… solo che Romeo è un androide e Giulietta è la figlia dell’uomo che lo ha creato.
Pubblicata da Mondadori, nella collana Oscar Fantastica, nel 2022, la trilogia Lifel1k3 di Jay Kristoff parte dalle leggi della robotica di Isaac Asimov e le ribalta, inventando un virus le annulla e permette alle macchine di ribellarsi agli umani. Mentre la guerra tra robot e umani si prepara a scoppiare, Ezekiel vuole ricongiungersi alla sua amata Anastasia, ma anche i suoi malvagi fratelli androidi la cercano perché lei è la chiave per liberare tutti i robot.
Consigliato agli amanti della fantascienza, la serie completa è disponibile in italiano, perfetta da divorare tutta durante le vacanze invernali.

L’Attraversaspecchi consigliato da Claudia Bisio

L’Attraversaspecchi, fantasy francese scritto da Christelle Dabos composto da quattro volumi, è un must have non solo natalizio, ma della vostra libreria. Ofelia è una ragazza goffa e timida, ma con le sue mani può compiere magie: leggere il passato degli oggetti e attraversare gli specchi. Tuttavia, la sua tranquilla vita da direttrice del museo di Anima verrà improvvisamente stravolta da un matrimonio combinato che la porterà lontana dalla sua sgangherata famiglia e dalla sua casa, al Polo, un’arca lontana chilometri e chilometri dalla sua. Un fantasy che parte lento, che fa entrare il lettore nel mondo di Ofelia a piccoli passi per poi travolgerti in un mix tra Belle Époque e Steampunk, tenendoti incollato fino all’ultima pagina.

La verità sul caso Harry Quebert consigliato da Claudia Bisio

La verità sul caso Harry Quebert, di Joël Dicker, è diventato velocemente un giallo classico anche questo imperdibile. Ambientato per lo più nella fittizia cittadina di Aurora nello stato del New Hampshire, il racconto si svolge nel 2008 con numerosi flashback nel 1975, anno in cui fu commesso l’omicidio della giovane Nola Kellergan. Trentatré anni dopo la scomparsa della ragazza viene ritrovato per caso il suo corpo sepolto nella tenuta del famoso scrittore Harry Quebert. L’amico Marcus Goldman conduce delle personali indagini per scagionare il proprio maestro d’arte e di vita accusato di omicidio. Un giallo adatto a chi si approccia adesso a questo genere letterario ma anche ai veterani cresciuti con Agatha Christie.

L’Odissea consigliato da Silvia Andreozzi

Copertina a blocchi di colore blu, azzurro e rosa. È la nuova edizione de L’Odissea. Una versione “Pop” non solo nell’aspetto. L’edizione del poema omerico pubblicata da Blackie edizioni è pensata, infatti, per rendere il classico contemporaneo. A partire dalla traduzione resa in prosa, quindi più facilmente fruibile dal più alto numero di persone. A questo punto vi starete chiedendo, c’era davvero bisogno di una nuova edizione de L’Odissea? A parziale risposta si può citare un passaggio dell’introduzione che spiega il progetto. «Da millenni tutti noi non solo leggiamo la stessa cosa, ma continuiamo anche a raccontarla». Ecco quindi, che in appendice della storia di Ulisse troviamo le sue rivisitazioni contemporanee, tra cui Il canto di Penelope di Margaret Atwood, il romanzo che rende una voce alla moglie che resiste nell’attesa del ritorno del marito che vaga, scontando la pena a lui inflitta dagli dei per l’inganno costato la vita alla civiltà troiana. Così Blackie ci invita a riprendere in mano un testo che possiamo aver subito durante i nostri anni di studi per divertirci.

Donne che corrono coi lupi consigliato da Federica De Lillis

In ognun* di noi dimora la Donna Selvaggia, una lupa feroce che è anche anima saggia e amorevole. Donne che corrono coi lupi è un libro che trascina nelle profondità dell’Io e scava in noi con la potenza delle storie. L’autrice attinge alle fiabe e ai miti di culture lontane e diverse tra loro per esplorare la potenza del femminile, devastatrice e guaritrice allo stesso tempo. È un testo che libera un lato nascosto di noi, spezzato dalle convenzioni e dagli stereotipi. 
Edito in Italia da Sperling & Kupfer e scritto da Clarissa Pinkola Estés, psicoanalista etno-clinica specializzata in psicologia analitica, è un regalo da fare a chi cerca una guida spirituale in periodo buio o a chi sta percorrendo la via verso una nuova consapevolezza di sé.