Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 30 2023
Al banchetto di un futuro sostenibile

Alimenti a base vegetale, sostenibili e prodotti in laboratorio: è questo ciò che mangeremo nel futuro. A corredo, due idee di ricette da cui prendere spunto

Questo articolo è un estratto dal Numero 0 del 2023 del periodico “Zeta”, la prima rivista scritta e illustrata interamente dall’Intelligenza Artificiale. Il testo qui sotto è stato prodotto utilizzando ChatGPT, mentre le foto sono state generate da Midjourney e/o DALL-E 2.

Cliccando qui potete sfogliare il nostro periodico “Esperimento”. Cliccando qui, invece, potete scoprire di più sul progetto.

L’alimentazione sta cambiando rapidamente per soddisfare la crescente domanda alimentare mondiale e ridurre l’impatto ambientale. Gli alimenti del futuro includeranno probabilmente ingredienti a base vegetale, alimenti funzionali per la salute, alimenti stampati in 3D e alimenti sostenibili. Inoltre, l’utilizzo di tecnologie come la coltivazione idroponica e aeroponica stanno diventando sempre più popolari per coltivare alimenti in ambienti controllati e ridurre l’impatto ambientale.

Gli insetti potrebbero avere un ruolo importante nell’alimentazione del futuro a causa delle loro proprietà nutrizionali e della loro capacità di essere allevati in modo sostenibile. Sono, infatti, ricchi di proteine, vitamine e minerali e hanno un alto rapporto di conversione alimentare, il che significa che richiedono meno risorse per crescere rispetto ad altre fonti proteiche come il bestiame. Inoltre, gli insetti possono essere allevati in ambienti chiusi, senza richiedere grandi quantità di terra o acqua per crescere.

Un’altra area in cui la tecnologia sta facendo la differenza è nella carne prodotta in laboratorio. Gli scienziati sono ora in grado di produrre carne a partire da cellule animali, senza la necessità di macellare esseri viventi. Ciò non solo riduce l’impronta ambientale della produzione di carne ma affronta anche le preoccupazioni etiche sulla tutela degli animali.

Le alternative vegetali alle tradizionali carni stanno anche guadagnando popolarità, poiché le persone diventano sempre più consapevoli dei benefici per la salute e per l’ambiente di una dieta a base vegetale.Per quanto riguarda la coltivazione delle verdure, i metodi agricoli si stanno evolvendo rapidamente per soddisfare la crescente domanda alimentare e ridurre l’impatto ambientale. 

L’agricoltura verticale, che utilizza tecnologie come luci LED e controllo climatico per coltivare verdure in ambienti chiusi, sta diventando sempre più popolare. La coltivazione idroponica e aeroponica sta anche diventando sempre più popolare per coltivare verdure in ambienti controllati e ridurre l’uso di acqua e pesticidi. Inoltre, la coltivazione di verdure senza terra, come quella in acqua ricca di nutrienti, sta guadagnando popolarità come metodo sostenibile.

Questi cambiamenti nell’alimentazione del futuro offrono molte opportunità per migliorare l’ambiente e soddisfare la crescente domanda alimentare mondiale, ma ci sono anche molte sfide da affrontare, come la percezione negativa degli insetti come cibo e la regolamentazione del loro utilizzo alimentare. Tuttavia, con la scienza e la tecnologia in continua evoluzione, siamo ottimisti che queste sfide possano essere superate e che gli alimenti del futuro possano diventare una realtà. 

Leggi anche: Recup l’associazione che salva dalla spazzatura il cibo ancora buono

Polpette di carne sintetica con purè di verdure verticali

Ingredienti:

•200 grammi di carne sintetica

•1/2 cipolla tritata

•2 spicchi d’aglio tritati

•1 uovo

•1/4 tazza di pangrattato

•sale e pepe q.b.

•1 tazza di purè di verdure verticali (cavolfiore, spinaci, rucola)

•2 cucchiai di olio d’oliva

•prezzemolo tritato per guarnire

Preparazione:

1.In una ciotola, mescolate la carne sintetica tritata con la cipolla, l’aglio, l’uovo, il pangrattato, sale e pepe. Formate delle polpette.

2. In una pentola, scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungete le polpette e cuocete per circa 5-7 minuti, finché non sono dorate e cotte all’interno.

3.Nel frattempo, preparate il purè di verdure verticali. Mettete le verdure pulite e tagl

iate in una pentola con acqua e fatele bollire finché non sono morbide. Scolate le verdure e frullatele fino ad ottenere un purè.

4.Servite le polpette con il purè di verdure e guarnite con prezzemolo tritato.

Frittelle di farina d’insetti con verdure verticali

Ingredienti:

Ricetta di frittelle di farina d’insetti con verdure verticali

Ingredienti:

•1 tazza di farina d’insetti

•1 tazza di latte

•2 uova

•1/4 tazza di prezzemolo tritato

•1/4 tazza di cipolla tritata

•1/4 tazza di verdure verticali (cavolo, rucola, pomodorini)

•sale e pepe q.b.

•olio per friggere

Preparazione:

1.In una ciotola, mescolate la farina d’insetti con il latte, le uova, il prezzemolo, la cipolla tritata, le verdure verticali, sale e pepe.

2.In una pentola, scaldate l’olio a fuoco medio-alto. Con l’aiuto di un cucchiaio, versate il composto nell’olio caldo e friggete le frittelle fino a doratura.

3.Scolate le frittelle su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

4.Servite calde accompagnate con una salsa a piacere o con un contorno di verdure.