Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Febbraio 8 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Febbraio 10 2023
A Stromboli l’energia del vulcano diventa arte

I volti scolpiti nella pietra lavica da Salvatore Russo: ogni opera ha un’anima e una storia e custodisce il forte attaccamento dell’artista alla propria terra.

«Stromboli è la mia casa, la mia fonte di ispirazione, il mio mondo. Se vado via, dopo una settimana devo tornare perché mi manca questo posto, la sua energia, il richiamo del vulcano». C’è un legame profondo tra Salvatore Russo e Stromboli, isola e vulcano. È nato a Lipari, nell’arcipelago delle Eolie, nel 1964, ma vive da sempre all’ombra di “Iddu”, il vulcano costantemente attivo. «Io lo guardo continuamente: c’è un senso di ammirazione. Il vulcano è energia pura». Dal suo laboratorio lo osserva: «Quando lavoro alzo gli occhi per vedere se fa fumo e per capire se c’è la lava». Le colate scendono velocemente dalla montagna per poi spegnersi nel mare e si solidificano lasciando dietro di sé tante pietre di un colore tra il grigio e il nero. Sassi che nelle mani di Salvatore prendono vita, trasformandosi in volti. Ma Salvatore non ha sempre fatto lo scultore: aveva un’impresa edile e, insieme al padre, lavorava come maestro muratore. Nei ritagli di tempo fotografava la sua Stromboli: i fiori, i tramonti, le albe, i paesaggi. «Ero appassionato di foto ma poi ho mollato perché il lavoro era tanto e non avevo più tempo per nulla».

La passione per la scultura nasce per caso grazie all’incontro con l’artista Lorenzo Reina, autore del Teatro di Andromeda di Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento: si era recato a Stromboli proprio per realizzare una scultura con la pietra lavica. «Quando abbiamo conosciuto questa persona non sapevamo cosa fosse la scultura. Abbiamo collaborato con lui e poi da lì papà ha iniziato a scolpire qualcosa. Io provavo, provavo, ma non riuscivo mai a fare nulla. Poi, nel 2009, ero a Milazzo con la famiglia e, a un certo punto, ho detto: devo andare a Stromboli, devo andare a scolpire una pietra. Ho avuto proprio un richiamo. Sono venuto qua, ho fatto delle piccole sculture ma per me era già un grande successo riuscire a fare qualcosa. Da lì non mi sono più fermato». Tutto inizia quasi per gioco: Salvatore raccoglie le pietre laviche adagiate sulla spiaggia, le porta a casa e le scolpisce donandogli un volto e un’anima. «Scolpivo di più la domenica o la sera quando smettevo di lavorare. Nel 2014 ho cominciato a fare un po’ di mostre in giro. Il tempo era sempre meno. Sono arrivato a un punto in cui la muratura, con l’impresa e i suoi impegni, mi prendeva tanto tempo. E contemporaneamente c’era l’arte. Vuoi scolpire ma non hai tempo perché devi andare in cantiere, devi lavorare: così quella forza, quell’energia non la puoi sfruttare, ti rimane dentro. A un certo punto ho detto: devo prendere una decisione, perché rischiavo di fare tutte e due le cose male». La scelta ha premiato la sua passione: «ho mollato il lavoro e ho continuato con le mie sculture, il mio hobby, perché alla fine penso che si viva anche per questo, non solo per il lavoro».

A Stromboli l’energia del vulcano diventa arte

Ogni volto scolpito nella pietra ha la sua storia anche se, come racconta Salvatore: «non c’è mai un’idea iniziale, non so mai cosa fare perché non so disegnare. Io non mi ritengo uno scultore, sono uno che scarabocchia sulla pietra».

Ogni volto rappresenta uno stato d’animo: c’è la sofferenza, ma anche la malinconia. «Nel 2018 sono stato operato all’ernia del disco, ho avuto un intervento serio: neanche io lo avevo capito e avevo preso tutto con leggerezza, cominciando a lavorare prima (del tempo necessario per una buona riabilitazione, ndr). A marzo ho cominciato a scolpire questa pietra: ne è uscito un volto molto sofferente. L’ho chiamato “La sofferenza”. Ho riprodotto un po’ il mio stato d’animo». C’è un volto scolpito nella pietra vulcanica a cui Salvatore è particolarmente legato ed è quello dedicato al suo amico pittore, ora venuto a mancare: Mario Cusolito. «Quello è un volto mio, non lo cederò mai».

A Stromboli l’energia del vulcano diventa arte

Tante le mostre collettive a cui Salvatore ha preso parte nel corso degli anni tra cui la seconda edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Palermo e la Bienal de arte Barcelona del 2015. Il suo sogno è ora quello di realizzare, nella sua isola, un posto speciale dedicato all’arte. «Da anni le mie pietre vanno in giro, la gente viene a Stromboli e vuole vederle. Ho sistemato il giardino e vedo che le persone quando arrivano qui sono entusiaste e rimangono meravigliate. È per questo che volevo dedicare un giardino all’arte in cui invitare anche chi vuole esporre».

Leggi anche: «Qui ce vive un romano». Il marmoraro di via Margutta