Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Febbraio 10 2023
Biologia sintetica: sfide e prospettive

Ricreare specie estinte con tecniche in via di sviluppo è un’impresa titanica, ancora lontana dall’essere realizzata

La manipolazione genetica e la biologia sintetica stanno facendo progressi significativi ma la riproduzione di specie estinte rimane una sfida estremamente complessa. Attualmente, la tecnologia di riproduzione assistita, come la clonazione, sta progredendo rapidamente. Ci sono diverse tecniche che gli scienziati potrebbero utilizzare per ottenere una quantità significativa di materiale genetico da una specie estinta. Una di queste è la conservazione del DNA, che consiste nel conservare campioni di tessuti o fluidi corporei congelati o in alcol che contengono DNA.

Gli scienziati possono poi utilizzare questi campioni per estrarre e analizzare il DNA. Altre tecniche potrebbero includere la ricerca di DNA antico in resti fossili o nei sedimenti del suolo. Inoltre, la biologia sintetica e la manipolazione del DNA stanno facendo progressi significativi, soprattutto nella sintesi di geni o frammenti di DNA. Tecniche come la CRISPR/Cas9 potrebbero essere utilizzate per modificare il DNA di un animale vivo per renderlo più simile al DNA di una specie estinta. Tuttavia, la maggior parte di queste tecniche sono ancora in una fase di sviluppo e richiedono ulteriori ricerche e sviluppo prima di poter essere utilizzate per riprodurre una specie estinta. Anche se queste tecniche potrebbero essere utilizzate per creare organismi con caratteristiche simili a quelle di una specie estinta, non sarebbero considerate come riprodurre una specie estinta.

Il metodo di manipolazione genetica descritto nel film “Jurassic Park”, ad esempio, è una fantasia scientifica e non corrisponde ai metodi attualmente disponibili nella realtà. Nel film, gli scienziati estraggono DNA antico da insetti fossilizzati che si sono conservati insieme ai tessuti delle creature estinte, e poi utilizzano questo DNA per creare delle copie vive di dinosauri. Tuttavia, la conservazione del DNA è estremamente difficile e il DNA antico tende a degradarsi rapidamente, rendendo impossibile ottenere una quantità significativa di DNA utilizzabile da resti fossili.  Inoltre, anche se fosse possibile ottenere una quantità significativa di DNA, gli scienziati non sarebbero in grado di utilizzarlo per creare un animale vivo, poiché gli scienziati non sono in grado di riprodurre interi organismi a partire dal loro DNA.

Se gli scienziati in futuro riuscissero a creare organismi ibridi utilizzando il DNA di specie estinte e a farli sopravvivere in un ambiente naturale adeguato attraverso un’adeguata assistenza umana, ci potrebbero essere alcune implicazioni importanti. In primo luogo, potrebbe rappresentare un’importante opportunità per la ricerca e la comprensione della biologia delle specie estinte e dei meccanismi di evoluzione. Inoltre, potrebbe fornire un’opportunità per ripristinare alcuni degli ecosistemi che sono stati alterati dall’estinzione delle specie. Tuttavia, ci sarebbero anche alcune questioni etiche da considerare. Ad esempio, gli effetti sull’ecosistema e la possibilità di creare animali che non possono sopravvivere in natura senza assistenza umana. Inoltre, ci sarebbe la questione di come gestire queste creature ibride, come garantire loro una vita degna e come evitare il loro sfruttamento commerciale o privato.

I diritti delle creature ibride create attraverso la manipolazione genetica di specie estinte sono un argomento complesso e ancora in dibattito. Alcuni sostengono che queste creature dovrebbero avere gli stessi diritti degli animali esistenti, mentre altri sostengono che dovrebbero essere trattate come organismi geneticamente modificati e quindi soggette a regolamentazioni speciali. In generale, le creature ibride create attraverso la manipolazione genetica dovrebbero essere trattate con rispetto e dignità e non dovrebbero essere sfruttate commercialmente.

L’idea di riprodurre una specie estinta attraverso la manipolazione genetica, in definitiva, rimane ancora una sfida estremamente complessa e piena di incertezze, sia dal punto di vista tecnologico che etico.