Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Febbraio 10 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Febbraio 15 2023
Sanremo, da Egonu a Morandi la serata dell’italianità

Durante la terza serata abbiamo ascoltato tutti i 28 cantati in gara con grandi ospiti come i Maneskin, Peppino Di Capri e Sangiovanni

10 – Il finto litigio tra Anna Oxa e Madame

No, Anna Oxa e Madame non hanno litigato. Questa, come tante altre, è una di quelle occasioni in cui bisogna controllare bene le fonti. Durante il festival sono cominciate a girare voci sul litigio tra due concorrenti nel dietro le quinte. Dopo poco tempo, cominciano a spuntare sui sociale le iniziali delle due litiganti: A. ed M.

I social vanno in delirio, tutti vogliono sapere chi sono i nomi dietro quelle due lettere. Ecco uno screenshot che ha fatto il giro di molti dispositivi:

Terza serata di Sanremo
Terza serata di Sanremo – il finto litigio

Per quanto la situazione possa far sorridere sono tutte fake news, smentite non solo dall’ufficio stampa Rai, ma anche da quello della cantante Anna Oxa.

9 – Il bacio tra Rocio e Amadeus

La domanda è solo una: perchè? Non capiamo la gag dietro il bacio tra Amadeus e Rocio, l’attrice e modella moglie di Raul Bova. Dopo aver presentato il suo nuovo progetto con Massimo Ranieri Tutti i sogni ancora in volo, Rocio ha spiegato di aver imparato molto bene l’italiano e di sapere perfettamente le differenze di saluto tra Italia e Spagna.

Inizia un siparietto imbarazzante in cui si scambiando un primo bacio, poi un secondo, infine un terzo, sulle labbra, che dura un secondo, ma lascia tutti abbastanza perplessi.

Sanremo, da Egonu a Morandi la serata dell'italianità
Terza serata di Sanremo – il bacio tra Rocio e Amadeus

8 – La controversa esibizione di Grignani

Canta per quarto Gianluca Grignani con la sua canzone dedicata al padre Quando ti manca il fiato. Dopo pochi secondi, però, l’esibizione viene interrotta dal cantante per un problema tecnico: «Scusate, scusate, fermate la canzone. Son diventato grande e ho imparato come si fa. A cinquant’anni ho imparato come si fa, a vent’anni non avrei fatto la stessa cosa».

Una frecciatina a Blanco, senza dubbio, ma che il pubblico ha apprezzato con applausi a gran voce. Forse accanirsi contro un giovane che si è pentito e ha chiesto scusa sembra non necessario.

Terza serata di Sanremo
Terza serata di Sanremo – Grignani

L’esibizione di Grignani, la seconda, ha mandato in delirio il pubblico e, più di tutto, i vari allenatori del Fanta Sanremo. Grignani si leva la giacca e rivela un messaggio in lettere glitterate: “NO WAR”. E 10 punti al fanta sono a casa. Alla fine dell’esibizione ringraziamenti e baci, ma Amadeus resta con i fiori in mano quando il cantante entra in quinta prima del tempo.

Dopo un secondo di gag, Grignani riscende a prendere i fiori e li lancia verso il pubblico. Frecciatina o no, Grignani si è divertito … e anche noi.

I social però si scatenano. Dopo l’esibizione emerge un estratto del video dell’esibizione secondo cui il cantante avrebbe bestemmiato. Molte le polemiche in merito e enorme la disperazione dei fanta allenatori perché, se questa fonte venisse confermata, sarebbe caporetto: – 66.6 punti al Fanta Sanremo.

7 – Le soprese della classifica

Alla terza serata, si aggiungono i voti della giuria demoscopica e del televoto che hanno ribaltato per gran parte la prima classifica di ieri sera. Ultimo diventa secondo, Mr Rain sale dal 17° al terzo posto. Molti i fischi e le lamentele da parte del pubblico in sala e della sala stampa, particolarmente rammaricata per il risultato di Colapesce Dimartino che scendono all’ottavo posto dopo aver dominato la serata di ieri sera. Una classifica che non soddisfa le aspettative, ma la gara è solo a metà.

Terza serata di Sanremo
Terza serata di Sanremo – classifica

6 – Il discorso sul razzismo di Paola Egonu

Molte le polemiche legate alla co – conduttrice della terza serata di Sanremo, Paola Egonu. Questo mattina tutti i giornali hanno titolato con “Paola Egonu ha detto che l’Italia è razzista” e lei parte da lì, da quelle parole che le sono state messe in bocca «per fare la notizia».

Il monologo della campionessa di pallavolo si incentra proprio sul razzismo, quello che ha subito sin da piccola perché diversa. La normale emozione ha tradito la Egonu più volte, più abituata alla battaglia del campo da pallavolo che a monologhi in mondovisione.

Per quanto il discorso sia risultato un po’ sterile e poco patetico, il concetto è arrivato a gran voce. Nella parte finale del suo discorso la Egonu ha parlato dell’orgoglio di arrivare i secondi, proprio come ha fatto ieri Angelo Duro: «Amo l’Italia e vesto con orgoglio la maglia azzurra, ho un profondo senso di responsabilità nei confronti del mio paese. Ho perso più finali di quelle che ho vinto, ma questo non fa di me una perdente. Come non è un perdente chi non si laurea per primo e, visto che siamo a Sanremo, ricordiamo che anche molte delle canzoni più belle del festival non sono arrivate prime», mentre partono le note di Vita spericolata, del grande Vasco Rossi.

5 – La diretta di Amadeus – 353 mila persone in una tasca

Lo avevamo già visto la prima serata: Chiara Ferragni aveva aperto – finalmente – il profilo Instagram di Amadeus che fino a quel momento era rimasto di coppia con la moglie Giovanna Civitillo. Addirittura Lo Stato Sociale aveva ironizzato nella loro canzone per il Sanremo 2021 Combat Pop “Ormai solo Amadeus ha un profilo di coppia”.

Amadeus fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston presentato da Morandi e scende le scale del teatro armato di telefono: è in diretta.

Un gag simpatica, senza dubbio, ma ciò che sorprende è il numero di persone che in pochissimo tempo si sono collegate. Provocatorio in questo senso è ciò che fa il conduttore: «non so come si spegne la diretta, Chiara non me lo ha insegnato. Vabbè, vi metterò in tasca così».

Sanremo, da Egonu a Morandi la serata dell'italianità
Terza serata di Sanremo – la diretta di Amadeus

Alla diretta di Amadeus sono rimasti collegati 353 mila persone, per diversi minuti e anche quando Amadeus ha sbagliato mettendo in pausa la diretta invece di chiuderla. Fa sorridere il commento della Ferragni, che partecipa alla diretta: «Scusate ragazzi, pensavo di averlo istruito meglio». Eppure Amadeus grazie alla diretta ha raggiunto 1 milione di followers.

4 – 60 anni di Fatti mandare dalla mamma

In onore dei 60 anni di Fatti mandare dalla mamma, Gianni Morandi canta in un duetto con Sangiovanni. L’intesa sul palco è palpabile e il duo conquista subito il favore del pubblico. L’eterna canzone di Gianni viene intrecciata ad un remix Fatti rimandare dalla mamma, che si prospetta già un nuovo tormentone.

In questa esibizione si vede ancora una volta il disegno ben definito di Amadeus: andare a far scoprire alla nuove generazioni le canzoni della storia italiana, accompagnando grandi artisti a giovani artisti. Un colpo da maestro, chapeau!

Sanremo, da Egonu a Morandi la serata dell'italianità
Terza serata di Sanremo – Fatti mandare dalla mamma

3 – Mengoni terza serata campione

Marco Mengoni continua a regnare sulla sfida, sovrano indiscusso della classifica anche della terza serata del festival. Beniamino del pubblico che gli dedica una prima lunga standing ovation. Commosso ed emozionato Mengoni ringrazia il pubblico e si gode il suo momento di gloria. La sua canzone sembra davvero avere già le carte in tasca per vincere il festival.

Terza serata di Sanremo
Terza serata di Sanremo – Mengoni primo

2- Lazza cuore di mamma

«Scusami Ama devo ringraziare una persona importante, la più importante» dice Lazza, mentre stringe tra le mani il variopinto bouquet di fiori che ha ricevuto alla fine dell’esibizione. «Mamma dove sei?».

Un gesto pure, semplice, genuino, che tocca i cuori di tutti. La mamma, visibilmente commossa, abbraccia il figlio Jacopo mentre si nasconde dalle telecamere. Senza dubbio la scena più emozionante del festival.

Terza serata di Sanremo
Terza serata di Sanremo – Lazza regala i fiori alla mamma

1- I Måneskin tornano a casa

Hanno conquistato il mondo e adesso tornano sul palco dell’Ariston, quello che li ha consacrati e li ha mandati sotto i riflettori dei più grandi stadi.

Entrano dalla platea, si godono il loro pubblico che li ama e attendeva il loro grande ritorno. Suonano Mamma mia dal loro nuovo album Rush per scaldare il palcoscenico, ma il pubblico vuole lei: Zitti e buoni.

L’Ariston torna “fuori di testa”, in piedi a ballare al ritmo della canzone vincitrice del festival del 2021 e che ha portato l’Italia a vincere l’Eurovision song contest. Proseguono con The Lonliest per poi introdurre il loro grande ospite, Tom Morello, uno dei più grandi chitarristi mondiali che fa esplodere la sala al ritmo pulsante di Gossip.

Gli enfant prodige della musica rock italiana sono quello di cui l’Italia ha e avrà sempre bisogno: irriverenza, sregolatezza, passione e rock, rock, rock!

Damiano, Ethan, Victoria e Thomas tornano a casa, ma a casa davvero, perché ricevono il Premio onorario Citta di Sanremo, che li sente come suoi veri cittadini.

Leggi anche: Sanremo, al Festival una serata “per la libertà”