Esclusiva

Maggio 4 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Maggio 2 2023
«Tutto il mondo è un palcoscenico»… anche TikTok

Grazie alle inclinazioni artistiche e teatrali della piattaforma, le canzoni dei musical spopolano su TikTok

«I was hot, I went to parties a lot, you know». Se avete cantato questa frase significa che siete degli habitué di TikTok e conoscete a memoria tutti i trend musicali del momento. Come anche «Veronica, open the / open the door please, Veronica open the door».

Sebbene conosciate i movimenti e le parole a memoria, scommetto che non immaginate che tutte queste canzoni provengono da famosissimi musical!

Oltre ai già famosi Les Misérables e Mamma Mia, con gli ABBA che dominano la scena musical di TikTok, e alle canzoni della Disney, infatti, il social cinese sembra essere terreno fertile per la diffusione di grandi testi di musical, grazie alla predisposizione delle canzoni alla recitazione e l’interpretazione.

Scopriamone alcuni!

1. Beetlejuice

Protagonista indiscusso con ben tre canzoni virali su TikTok c’è Beetlejuice, musical del 2018 basato sul film di Tim Burton. La trama ruota attorno a una coppia recentemente scomparsa che, come fantasmi che infestano la loro ex casa, contattano lo spiritello Beetlejuice per spaventare i nuovi abitanti della casa.

Il testo della canzone con cui inizia questo pezzo viene dalla canzone What I know now proprio del famoso musical. La canzone viene spesso usata dalle mamme che cantano ai loro piccoli (e alla telecamera) il testo di questa canzone che fa riferimento ai momenti della giovinezza, della bella vita e delle feste lussuose.

@stochmalka

Z przymrużeniem oka 😉 Nie mam poczucia, że dziecko zabiera mi najlepsze lata życia, albo że tęsknie za imprezami. Wręcz przeciwnie, w końcu mam dla kogo żyć, komu pokazywać świat i każdy kolejny dzień nabiera coraz więcej sensu i absolutnie nie tęsknie za kacami w niedziele 😂♥️ #trend #humor #dlaciebie #mama #dziecko #macierzyństwo #pozytywnemacierzyństwo #macierzynstwonatiktoku #rodzicielstwo #rodzicielstwobliskości #bliskosczdzieckiem #newborn #mamanatiktoku #mamaidziecko #impreza #depresja #dc #fyp #fp

♬ What I Know Now – Leslie Kritzer & Beetlejuice Original Broadway Cast Recording Ensemble

Say my name famosissimo trend tra gli attori di TikTok che si cimentano in duetti sulla canzone, parla della maledizione di Beetlejuice che ha bisogno che qualcuno pronunci tre volte il suo nome per essere liberato.

@whomsttryna

bought myself a lydia costume so i just had to recreate my beetlejuice vid… new beetlejuice content on the way too!! #fyp #beetlejuice #acting #vfx

♬ Say My Name – Alex Brightman & Sophia Anne Caruso & Kerry Butler & Rob McClure

 Meno famosa, ma comunque in tendenza tra i cosplayers, è la canzone The Whole Being dead things, in cui Beetlejuice si presenta come guida nell’oltretomba.

2. Heathers

Il trend è di qualche mese fa, ma continua a ritornare ogni tanto soprattutto tra i profili di attori, cosplayers e make up artist. È Meant to be yours la canzone di tendenza del musical Heathers, che vede come protagoniste un gruppo di odiose e superficiali studentesse, pronte a tutto pur di ottenere la celebrità nell’ambiente del liceo. Le giovani organizzano un gioco crudele che finisce in tragedia.

In particolare è il momento in cui J.D. tenta di uccidere Veronica ad essere di tendenza con la sua «Veronica, open the / open the door please, Veronica open the door». Dopo aver scoperto che JD intendeva ucciderla, Veronica finge il proprio suicidio legandosi una corda intorno alla vita per sostenere il suo peso e di nuovo intorno al collo per sembrare che si sia impiccata.

Le note contagiose della chitarra elettrica di Candystore e l’attitude ribelle di Heather rendono questo brano super interpertabile e virale sulla piattaforma, soprattutto per le difficoltà canore con cui molti cantanti si cimentano in challenge e duetti.

3. Six

Chi ha indossato un corsetto o un vestito settecentesco su TikTok non può non aver utilizzato la canzone House of Holbein del musical Six, rivisitazione moderna delle vite delle sei mogli di Enrico VIII d’Inghilterra presentate come un concerto pop, mentre le mogli si alternano cantando e raccontando la loro storia per vedere chi ha avuto il momento peggiore con Henry e diventerà la cantante principale del gruppo.

Usata spesso da cantanti e come base per parlare dei propri ex è la canzone All you wanna do, difficilissima a livello canoro e interpretativo, un must have dei performer del social cinese insieme a Don’t Lose your head.

4. Charlie and the Chocolate Factory

Se sicuramente avrete visto il film con Johnny Depp o quello con Gene Wilder, è meno probabile che abbiate visto il musical dedicato a Willy Wonka e la sua deliziosa fabbrica di cioccolato. In tendenza su TikTok è la canzone When Veruca Says, accompagnata spesso da interpretazione e model walk, la finta camminata da modella che tanto sta spopolando sul social cinese.

5. Tick, tick… Boom!

Questo particolare musical è più famoso in quanto recentemente uscito nel 2021 su Netflix. È la piattaforma cinese, però, a dare il giusto spazio alla bravura di Andrew Garfield e Vanessa Hudgens e alle splendide canzoni scritte da Jonathan Larson.

Il musical è ambientato nel 1992, Jonathan Larson si esibisce nel suo monologo rock Tick, Tick… Boom! al New York Theatre Workshop, accompagnato dagli amici Roger e Karessa. Descrive un incessante ticchettìo nella sua testa e inizia a raccontare la sua storia. Un narratore fuori campo spiega che il film è la storia vera di Jonathan Larson, “ad eccezione delle parti che Jonathan ha inventato.”

@love_by_pierreemile

Tick, Tick… BOOM ! Ma scène préférée du film 🙌🏻 @Netflix #therapy #ticktickboom #andrewgarfield

♬ Therapy – Andrew Garfield & Vanessa Hudgens

Sono Therapy e Green Green Dress le canzoni più ascoltate su TikTok con rispettivamente 19 mila e 23 mila visualizzazioni ai video realizzati con queste canzoni.

6. Mean Girls

Mean Girls è un musical di Jeff Richmond, testi di Nell Benjamin tratto dal libro di Tina Fey. Parla di Candy giovane ragazza cresciuta in Africa, sicura di potersela cavare in ogni situazione. A convincerla del contrario saranno le sue nuove sprezzanti, superficiali e vanitose compagne di liceo.

Halloween è la canzone del musical che sicuramente avrete sentito sotto i video di ragazze in costume dedicati alla festa in maschera o semplicemente lip sync accompagnati da sguardi torvi o rivolti al cielo.

7. Ride the cyclone

Attualmente virale la canzone Noel’s Lament, particolarmente usata dagli esperti di transtiction e di make up che realizzano incredibili video cantando questa canzone.

@kikachan_art

⚠️FAKE BLOOD⚠️ pas besoin de couteau avec ces ongles 🤣 @elsaxluthfy inspi @fashionlentilles sclera black @TTDeye Mystery Red @London Copyright Playhouse palette #makeuptransition #tentimesinhisback #viraltiktok #pourtoi

♬ suara asli – elsaxluthfy – elsaxluthfy

8. La Disney e gli intoccabili dell’Olimpo dei musical

Predisposti alla recitazione, al canto, al lip sync, alle transiction e alla make up art, sono le canzoni della Disney e dei musical più famosi al mondo: da Grease, al Fantasma dell’Opera, da Footloose a Les Misérables, da Hamilton a Mamma mia con gli ABBA, protagonisti indiscussi dei trend di TikTok.

TikTok si è rivelato un magnifico palcoscenico per molti artisti e un ottimo modo per riscoprire la bellezza di questi fantastici musical.

Leggi anche: Un musical LGBTQIA+ farebbe bene all’Italia