Esclusiva

Maggio 18 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Maggio 19 2023
“Fortuna e gloria”, Indiana Jones

A Cannes 2023 Harrison Ford conquista la Croisette per un giorno intero, tra fan in attesa e una Palma d’oro d’onore a sorpresa

Frastornato ed emozionato, Harrison Ford per qualche secondo è rimasto immobile sull’iconica poltrona nera del Grand Théâtre Lumière, dove la sera del 18 maggio si è tenuta l’anteprima mondiale di Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto capitolo della saga. La ragione è che Thierry Frémaux, delegato generale del Festival, dal palco annuncia una Palma d’oro d’onore a sorpresa per l’attore americano, un riconoscimento alla sua lunga e ricca carriera.

Dopo un momento di disorientamento, Ford raggiunge Frémaux tra gli applausi e la standing ovation di una sala gremita: «Vi amo anche io. Date alla mia vita uno scopo e un senso e ve ne sono riconoscente», riesce ad aggiungere commosso e rivolgendosi al pubblico.

I posti disponibili sono terminati giorni fa, anche per i giornalisti, i biglietti fino all’ultimo sono rimasti introvabili. Indiana Jones ha senza dubbio attirato il maggior numero di fan, curiosi e professionisti del cinema in questi primi tre giorni di Festival (ancora in attesa dell’arrivo di Martin Scorsese).

Già dal mattino, tra le persone in fila per i pochi posti davanti al red carpet non si faticava a notare cappelli in feltro e giacche di pelle marrone, anche sotto al sole, in onore del Dr. Indiana Jones, entrato nella cultura popolare dagli anni Ottanta con i film di Steven Spielberg. Tra loro anche un italiano, di Padova, che ha guidato tutta la notte con lo smoking in borsa, nel caso fortunato di un biglietto in più, anche se – afferma a Zeta nel video a questo link – è a Cannes soprattutto per rivedere il suo mito Harrison Ford.

Indiana Jones 5 - Cannes 2023

Sulla Montées des Marches insieme a Ford ha sfilato anche il cast di grandi attori e attrici coinvolti nel quinto capitolo, a partire da Phoebe Waller-Bridge, brillante autrice britannica che in questo caso affianca il Dr. Jones nel ruolo di Helena Show, la figliastra.

La storia – questa volta diretta da James Mangold –  è ambientata nel 1969 e per questo motivo utilizza raffinati effetti speciali con il sostegno dell’intelligenza artificiale, in grado di ringiovanire in modo credibilissimo il volto dell’ottantenne Ford. Una tecnica che, seppur già usata, non aveva mai raggiunto livelli così elevati, tanto da aprire una nuova frontiera del cinema.

Mentre Indiana Jones farà sognare ancora per qualche ora gli avventori di Cannes, o almeno i più fortunati che riusciranno a prenotare le repliche, in Italia il nuovo film arriverà in sala il 28 giugno.

Leggi anche: Il queer splende nel cinema di Cannes